C'è tempo fino al 12 febbraio 2012 per partecipare al concorso Perdersi a... Esplorazioni urbane a fumetti, a cura di Flashfumetto.it, Associazione Yoda e Hamelin Associazione Culturale.

Flashfumetto, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, ha promosso il nuovo concorso Perdersi a... rivolto a giovani artisti dai 15 ai 35 anni. Il concorso prende spunto dalle celebrazioni del duecentenario della nascita di Dickens per indagare il paesaggio urbano contemporaneo. Si richiede infatti di rinnovare l'attidutine alla ricerca sociale propria dello scrittore inglese (a partire dal suo libro Perdersi a Londra) attraverso la rappresentazione a fumetti di una esplorazione urbana attuale: la città può diventare così protagonista sia di reportage, sia di narrazioni quotidiane, sia di momenti fantastici o onirici.

Ogni partecipante dovrà inviare un fumetto composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole. Tutte le opere saranno pubblicate su flashfumetto.it. Le migliori saranno protagoniste di una mostra all'interno della VI edizione di BilBOlBul - Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dall'1 al 4 marzo 2012 e verrà loro dedicata una pubblicazione in catalogo. L'opera vincitrice verrà inoltre pubblicata sul giornale Piazza Grande. Tra i partecipanti al concorso potrà essere selezionato un autore che vive, studia o lavora a Bologna, per una residenza artistica a Bordeaux presso Écla - Écrit cinéma Livre Audiovisuel, nell'ambito della letteratura per ragazzi.

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 12 febbraio e possono partecipare tutti i giovani artisti dai 15 ai 35 anni. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.

Il concorso prevede anche un'altra sezione, promossa dall'Associazione Yoda.

:: Scarica il bando
:: Modulo di iscrizione Sezione Flashfumetto
:: Modulo di iscrizione Sezione Yoda

Il concorso "Perdersi a...", ideato e organizzato da Flashfumetto e Associazione Yoda in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, è un'iniziativa del Progetto Giovani del Settore Sistema Culturale e Giovani del Comune di Bologna, nell'ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Interporto Bologna S.p.a., Regione Aquitania, Ècla - écrit cinéma livre audiovisuel.

Per ulteriori informazioni:

:: Visita il sito di Flasfumetto