La città di Bologna ha vinto il primo premio per la Settimana europea della mobilità 2011.

Bologna è capitale europea 2011 della mobilità sostenibile. Il primo premio per la Settimana europea della mobilità 2011, che si è svolta dal 16 al 22 settembre 2011, è infatti andato a Bologna: l'ampio programma di iniziative promosse dal Comune di Bologna insieme alla Regione Emilia-Romagna, all’associazionismo e dagli sponsor, è stato selezionato da un gruppo indipendente di esperti di mobilità della Commissione europea fra  2.268 città partecipanti da 43 paesi dell'Unione europea. L’impegno di Bologna è stato giudicato il migliore nel promuovere alternative ecologiche all’uso della macchina e nel coinvolgere i cittadini in attività di supporto alla mobilità sostenibile urbana. I Commissari europei all'ambiente, Janez Potočnik e ai trasporti, Siim Kallas, hanno consegnato una targa alla delegazione bolognese, composta dall'Assessore alla mobilità Andrea Colombo e dal direttore del Settore mobilità sostenibile Cleto Carlini. Alla consegna era presente anche un rappresentante del Ministero dell’Ambiente: è infatti la prima volta che il premio, giunto quest’anno alla decima edizione, viene assegnato ad una città italiana.

Secondo la giuria Bologna ha organizzato "un fine settimana senza automobili invece di un solo giorno. Le misure permanenti messe in atto comprendevano la creazione di punti di ricarica per le auto elettriche e un piano per estendere la rete cittadina di piste ciclabili fino a 130 km. Le autorità comunali hanno invitato i cittadini a contribuire al progetto esprimendo le loro opinioni durante la Settimana". Si cita inoltre tra le motivazioni del premio la prima edizione dei T Days, la due  giorni di apertura straordinaria a pedoni e ciclisti della T: "Sempre durante la Settimana, Bologna ha inoltre istituito un'ampia zona pedonale al centro della città. Questo spazio pedonale è stato aperto agli artisti di strada, ai commercianti e alle associazioni sportive e, visto che l’iniziativa ha attratto più di 60.000 visitatori, le autorità comunali hanno deciso di ripeterla in occasione di eventi futuri. La città ha inoltre organizzato numerosi circuiti ciclistici, workshop di biciclette e stand di autoriparazione, giochi, passeggiate e un'esposizione di auto elettriche. I vigili urbani hanno partecipato a riunioni informative fornendo consigli e spiegazioni alle famiglie per un ciclismo sicuro ed è stato istituto un punto d’informazione per i cittadini sui nuovi servizi offerti ai ciclisti”.

Nell'ambito della Settimana, inoltre, insieme alla Regione Emilia Romagna è stato presentato il Piano dei sistemi di ricarica Enel ed Hera per veicoli elettrici su base regionale, con l’inaugurazione delle due prime colonnine a Bologna. Grazie al contributo del Ministero dell'Ambiente, nella Settimana sono stati anche avviati importanti progetti di Mobilità Sostenibile (mobility management, car sharing) ed è cominciata in collaborazione con la Consulta della bicicletta la progettazione partecipata della tangenziale delle biciclette sui viali, finanziata dal Ministero stesso.

Le molteplici iniziative sono state realizzate con il supporto organizzativo e grafico di Click Utility, Pablo e Bologna Art Managers e con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna; Urban Center Bologna; ATC; SRM; Ascom; Confesercenti; CNA; Confartigianato; Associazione Amici di Piazza Grande, Associazione Cirenaica, Associazione Macigno Italia e WWF Bologna Metropolitana; Associazione Monte Sole Bike Group-FIAB Bologna; Associazioni L'Altra Babele, Altri/eMenti, Arci solidarietà Bologna, Terzo Millennio, Borgo Mondo; Associazione il Giardino del Guasto e Sounday; Associazione Etica Lame, Biblioteca Lame, Famiglia Aperta; Associazione Sottobosco.Info e Radio Città Fujiko; Centro Antartide, Legambiente e Arci; Associazione Vitruvio, Kicècè e Cityred Bus; Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie; Le Fucine Vulcaniche; Consulta della Bicicletta. Un doveroso ringraziamento anche agli sponsor: Enel, Smart, Gruppo Unipol; Wayel Electricbikes; Micro-Vett; Ducati Energia e ai numerosi dipendenti di diversi Settori comunali e regionali.

Per maggiori informazioni: www.mobilityweek.eu