Sabato 22 settembre dalle ore 15.00 si svolgerà un trekking urbano a Casteldebole alla scoperta delle opere dell'arch. Mario Zaffagnini, seguito da una tavola rotonda per riflettere sulle trasformazioni urbane e il ruolo dell'associazionismo.

Urban Center, in collaborazione con la rete delle Associazioni coinvolte nel progetto Elemento Emergenti, il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e il Quartiere Borgo Panigale, organizza un pomeriggio alla scoperta delle opere dell'arch. Mario Zaffagnini presenti a Casteldebole, con l'intento di coglierne la valenza urbanistica, storica e sociale. Questa iniziativa precede la mostra retrospettiva dedicata all'architetto che Urban Center, in collaborazione con la Fondazione del Monte, ospiterà con alcune novità nel mese di ottobre, dopo il precedente allestimento realizzato presso la sede della Fondazione lo scorso giugno.

L'appuntamento è per sabato 22 settembre 2012 alle ore 15.00 presso la Sala Auditorium Bacchelli di Casteldebole (via Galeazza, 2 Casteldebole).

:: Scarica l'invito

Il programma del pomeriggio:

15.00presentazione della mostra “Mario Zaffagnini. Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo” e introduzione al trekking urbano a cura di Michele Ghirardelli
15.30 Trekking urbano alla scoperta delle opere di Mario Zaffagnini, tra storia, architettura e voci del territorio
17.30 – Rientro alla Sala Auditorium Bacchelli
Tavola rotonda: “Trasformazioni urbane: il ruolo dell'associazionismo e della partecipazione attiva”
Intervengono:
> La rete delle Associazioni - BorgoAlice, Terra di confine, Borgomondo, Oltre, V° Cav.
> Patrizia Gabellini - Assessore Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica del Comune di Bologna
> Nicola De Filippo - Presidente Quartiere Borgo Panigale
> Giovanni Ginocchini - Urban Center Bologna
> Francesco Evangelisti - Comune di Bologna