Dal 7 al 10 novembre 2012 torna nel cuore di Bologna l'appuntamento con Urbanpromo, evento culturale di riferimento sui temi della rigenerazione urbana e del marketing territoriale. Urban Center,  oltre ad essere una delle sedi dell'evento, si fa promotore di alcune iniziative in programma.

La IX edizione di Urbanpromo si svolge dal 7 al 10 novembre 2012 a Bologna, tra Palazzo d'Accursio, Salaborsa e Urban Center Bologna. Fittissimo il programma di convegni, seminari e workshop organizzati e promossi da Enti, Università, Associazioni, Ordini professionali, Imprese.

:: Scarica il Programma di tutte le iniziative

Nel programma di Urbanpromo, Urban Center Bologna e l’Osservatorio di Ricerca sugli Urban Center (“Sapienza” Università di Roma – Urbit) organizzano una mattinata di workshop dedicata agli Urban Center per discutere e confrontarsi sui mutamenti in atto nelle forme e nelle modalità della partecipazione che tali strutture sono chiamate a gestire.
L'incontro, "URBAN CENTER RELOADED", si terrà giovedì 8 novembre 2012 nella sala Atelier dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Obiettivo dell’incontro è riflettere sulle forme di cambiamento degli Urban Center nelle modalità di fare comunicazione e confronto pubblico sulle trasformazioni del territorio.
La mattinata è organizzata in due sessioni:
prima sessione ore 10:00-12:00
CAMBIANO LE CITTA’, CAMBIANO LE POLITICHE URBANE, E GLI URBAN CENTER?
Tavola rotonda con la partecipazione di referenti politici e dirigenti degli Urban Center consolidati di Bologna, Milano, Torino e delle nuove strutture di Ferrara e Pescara.
Coordina: Bruno Monardo, “Osservatorio UC”, “Sapienza” Università di Roma
seconda sessione 12:00 – 14:00
#URBANCENTER: COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE ALL’EPOCA DEI NEW/SOCIAL MEDIA, IL RINNOVATO RUOLO DEGLI URBAN CENTER.
Il dibattito è aperto a esperti di new/social media che possono dare indicazioni, suggerimenti su come sviluppare la comunicazione/partecipazione sui temi delle trasformazioni del territorio con questi nuovi mezzi. Intervengono Bologna, Ferrara, Firenze, Reggio Emilia, Ravenna, ecc. Interventi ulteriori potranno essere accolti nell'arco della mattinata stessa.
Introduce: Francesco Marchegiani, Osservatorio di ricerca Urban Center, “Sapienza” Università di Roma
Modera: Leda Guidi, responsabile Servizi di Comunicazione del Comune di Bologna

:: Scarica il programma dell'incontro della mattina

Il pomeriggio dell'8 novembre è invece dedicato alla Visita ai luoghi della rigenerazione urbana partecipata. La visita, a cura di Chiara Pignaris, Raffaella Radoccia e Giovanni Ginocchini, è organizzata dalla Commissione Partecipazione Inu insieme a Urban Center Bologna, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di alcune esperienze di rigenerazione urbana realizzate nella città negli anni recenti. Si tratta di interventi significativi per la Commissione Partecipazione, in quanto risultato di processi partecipativi che hanno coinvolto abitanti e rappresentanti di associazioni locali.
Questo il programma:
ore 15.00 partenza dalla sede dell’Urban Center (Salaborsa, Piazza Nettuno, 3)
visita a: mercato Navile (ex mercato ortofrutticolo), via Gorki (progetto "bella fuori 1"), via Garavaglia (progetto "bella fuori 2"), parco san Donnino, parco di via Larga.
ore 17.30 ritorno in centro
La visita verrà condotta in autobus e sarà guidata da Giovanni Ginocchini, direttore dell’Urban Center di Bologna e da Donatella Venti, presidente della Commissione Partecipazione.
Alla visita prenderanno parte anche alcuni tecnici del Comune di Bologna e altri soggetti che hanno avuto un ruolo centrale nei diversi progetti.
La visita è gratuita e l’autobus dispone di max 50 posti, quindi si prega di confermare la propria presenza alle organizzatrici:
Chiara Pignaris:
Raffaella Radoccia:

:: Scarica il programma della visita del pomeriggio