Fino al 3 giugno 2014 è aperto il bando di concorso nazionale per cortometraggi "Beyond the ideal city", promosso dall'Associazione City Space Architecture in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con Ottagono.com.

La finalità del concorso è di raccogliere narrazioni di diverse realtà urbane, con riferimento in particolare alle mutevoli dimensioni dello spazio pubblico.

Il bando chiede infatti di esplorare, attraverso il linguaggio delle immagini, la città contemporanea, le connessioni, le intersezioni e le attività urbane che in essa si svolgono, viste attraverso complessi intrecci di socialità, di contesti e di geografie umane.

La partecipazione al concorso è nazionale e aperta a tutti, professionisti e non, senza limiti di età e senza costi iscrizione.  Le opere devono avere una durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda compresi e  possono essere inedite o già presentate al pubblico. Non ci sono limiti di genere e formato.

Il termine ultimo per inviare il proprio contributo è il 3 giugno 2014.

La premiazione del progetto vincitore avverrà in occasione della Conferenza internazionale "Past Present and Future of Public Space", che si terrà a Bologna dal 25 al 27 giugno. In particolare, il giorno 25 giugno è in programma una sessione speciale presso il Cinema Europa (via Pietralata 55), durante la quale la giuria assegnerà al vincitore il "Premio Ottagono.com" consistente in 2.000 euro. Il cortometraggio sarà quindi proiettato e discusso.

Per saperne di più:

:: Scarica il bando di concorso
:: Visita il sito dell'Associazione City Space Architecture

foto articolo