Interventi di riqualificazione e ampliamento realizzati
Per potenziare l’infrastruttura e migliorare la qualità dei servizi offerti, Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA, la società di gestione del Marconi, ha predisposto un Master Plan che identifica gli interventi di riqualificazione e ampliamento dello scalo, che dal 2009 al 2016 ha registrato un aumento dei passeggeri del 66% (da 4,8 milioni a 7,7 milioni).
A giugno 2014 è stato inaugurato il nuovo Terminal passeggeri che, con un incremento degli spazi di oltre 5.000 mq e il restyling dell’80% delle aree esistenti, ha aumentato la capacità dello scalo per far fronte al crescente volume di passeggeri.
Sono stati realizzati degli interventi di miglioramento e riconfigurazione sia degli spazi che dei servizi, come ad esempio: unificazione delle 3 aree check-in esistenti, nuovo Infopoint, nuove biglietterie, riconfigurazione dell’ingresso al piano terra, riqualificazione delle aree comuni, ampliamento e ammodernamento delle aree commerciali, razionalizzazione della gestione dei bagagli, ampliamento della Marconi Business Lounge, della Sala Imbarchi, dei gate di imbarco e dei varchi di sicurezza, dotati di nuovi sistemi automatici di controllo.
Inoltre, sono stati sviluppati interventi per il risparmio energetico su impianti e segnaletica.

Prossimi interventi
Per i prossimi anni, la società prevede di:
> ampliare ulteriormente l’Aerostazione per raggiungere nel 2020 una capacità complessiva di 10 milioni di passeggeri
> realizzare un nuovo parcheggio multipiano in prossimità del Terminal
> dotare l’Aeroporto di nuovi spazi commerciali e nuovi servizi volti a migliorare l’esperienza del passeggero
> potenziare l’accessibilità dello scalo, anche in un’ottica di intermodalità (con la Stazione People Mover)
> accrescere la sostenibilità ambientale dell’Aeroporto, in coerenza con i piani di miglioramento definiti da AdB con il PAES – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e con il progetto europeo D-Air (Clean Airport Decarbonated Regions), anche attraverso opere di compensazione ambientale (in particolare: realizzazione di una fascia boscata in prossimità della pista di volo e di piste ciclabili di collegamento con la viabilità ciclabile urbana).