Dal 25 al 29 giugno 2018 abbiamo ospitato presso i nostri spazi un workshop nato dalla collaborazione tra Università di Bologna e Universidad Nacional de Colombia nell’ambito dei corsi di studio del Dipartimento di Architettura. 

Il workshop è stato realizzato all’interno del progetto BO2ND per la creazione di un joint lab permanente sulle tematiche del patrimonio culturale, della sua valorizzazione e fruizione. Venticinque studenti tra dottorandi e laureandi di Università di Bologna, Unal, Huddersfield University, si sono confrontati nell’elaborazione di un metaprogetto per creare relazioni tra Bologna e Bogotà a partire da due contesti urbani ben definiti: Via Zamboni e la Zona universitaria e La Carrera 7°.

Seguendo due ambiti tematici, conoscenza e trasformazione, i partecipanti al workshop hanno lavorato all'elaborazione di progetti futuri per sviluppare nuove metodologie di intervento in ambito urbano capaci di mettere a sistema dati, soluzioni progettuali, collaborazioni tra soggetti diversi per produrre nuova cultura e conoscenza. 

Il workshop prevede una seconda fase a Bogotà a settembre 2018 a partire dai risultati di questa prima fase bolognese. Il seminario conclusivo affronterà dunque le prospettive e le strategie per le due aree selezionate nelle città di Bologna e Bogotà, attraverso una discussione e un confronto con attori delle istituzioni locali nei processi di trasformazione urbana.

IMG 9158