data evento: 24-11-2018

Sabato 24 novembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ospiteremo nella nostra Sala Atelier il Workshop ludico-partecipativo Useless is more. Gli scarti come nuovo valore, promosso da Kiez Agency, in collaborazione con deltastudio nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018

Le città sono giacimenti ricchi di risorse non ancora individuate e non valorizzate: gli scarti, le nuove materie prime del nostro tempo.
Il workshop si propone come occasione di incontro e riflessione concreta sul nuovo ruolo che gli scarti assumono nel contesto urbano della città di Bologna.

Come coinvolgere i residenti, i city user e i turisti in processi virtuosi di riduzione dello scarto e riutilizzo degli oggetti? In che modo possiamo dare nuovo significato ai luoghi legati agli scarti? Come si traduce concretamente il concetto di “economia circolare”? Quali sono i fattori che ci portano a considerare gli scarti come un nuovo asset culturale? Il sistema dei rifiuti come può stare al passo di trasformazioni urbane così veloci e radicali?

Attraverso il workshop, si proverà a dare risposta a queste e altre domande, raccogliendo storie, informazioni e idee da persone e soggetti attivi nel contesto locale, per disegnare nuove relazioni che creino nuovo valore.
È prevista una passeggiata urbana al termine della mattinata (in condizioni metereologiche favorevoli).

• 10.00 - 10.30: welcoming
  • 10.30 - 11.00: presentazioni
  • 11.00 - 11.30: introduzione
  • 11.30 - 12.30: workshop