Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

La Fondazione per l’Innovazione Urbana collabora al progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, che ha l’obiettivo di realizzare attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini nel Quartiere Santo Stefano.

L’obiettivo è creare un modello innovativo e replicabile anche in altri contesti, coinvolgendo, a partire dai tre plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo 21, alunni, genitori, docenti, educatori e cittadini del territorio in un insieme di attività sociali e relazionali.

In continuità con il lavoro già svolto in quest’area con i Laboratori di Quartiere 2017, la Fondazione gestirà alcune delle attività previste dal progetto più ampio.

Il progetto coordinato da Archilabò e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede la Fondazione per l’Innovazione Urbana coordinare 3 azioni: in stretta collaborazione con il Quartiere e le altre istituzioni coinvolte, dovremo creare una rete di scuole interessate a nuovi modelli educativi più innovativi e inclusivi (progetto denominato Power to the people), co-progettare gli spazi della Biblioteca dell’I.C. 21 e le modalità d’uso verso una biblioteca innovativa (progetto Biblioteca innovativa), definire una proposta culturale estiva per gli anni 2019 e 2020 all’interno del giardino Lunetta Gamberini (progetto Lunetta summer).

In collaborazione con il Quartiere, svolgeremo quindi attività di informazione e coinvolgimento dei soggetti interessati dai diversi filoni progettuali.

Per la Biblioteca innovativa, lo scorso 16 gennaio 2019 si è già svolto un primo incontro dedicato ai partner progettuali per avviare la co-progettazione degli spazi, degli arredi e dei materiali per la Biblioteca della scuola.
> Scarica il report dell'incontro

Per Lunetta summer si stanno avviando le attività per co-progettare la scrittura di una call attraverso la quale si raccoglieranno proposte per una rassegna estiva da realizzare all’interno del parco.
Per Power to the people, i soggetti interessati verranno coinvolti per definire una visione comune.

Il progetto Lunetta Park è sviluppato da un'ampia partnership: Archilabò Cooperativa Sociale, Codici, Kilowatt Soc. Coop., Centro Musicale Preludio, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Fondazione GUalandi a favore dei sordi, Associazione élève, Istituto Comprensivo 21, ForMATH Project srl, FabLab Bologna S.r.l.s., Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, Centro Sociale ricreativo culturale Lunetta Gamberini, Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano. 

LunettaPark logoColore 5cm 0712