data evento: 18-05-2019

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla IX Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura con la visita guidata in città Cicloarchivi 10 - La città del gas e dell'acqua. Permanenze e trasformazioni che si terrà sabato 18 maggio dalle ore 9.30

La visita prevede un itinerario guidato in bicicletta attraverso alcuni significativi luoghi che appartengono alla storia del gas e dell’acqua in città: aree, edifici, manufatti che testimoniano opere infrastrutturali di grande entità della Bologna contemporanea. Gli ambiti visitati, normalmente non aperti al pubblico, offriranno spunto per riflessioni su molteplici e originali applicazioni tecnologiche e urbanistiche, che verranno commentate con l’ausilio di documenti storici dagli archivi, spaziando dall’arte alla meccanica.

Il percorso parte dal centro città e, attraverso alcune tappe individuate tra la circonvallazione e il centro storico, raggiungerà la sede dell’Ordine, dove saranno illustrati documenti originali dell’Archivio Storico.

Il tour, promosso dal Gruppo Archivi dell'Ordine degli Architetti di Bologna, è aperto a tutti e gratuito.
Per iscriversi
Il ritrovo è alle ore 9.30 in Piazza Re Enzo.
In caso di emergenze contattare la guida, Daniele Vincenzi: 328 3429737

L'iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura promossa annualmente dall’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - AAA Italia. Il tema esplorato in questa edizione è rivolto ai Luoghi del lavoro - Cantieri, produzione, servizi.

Per maggiori informazioni 

cicloarchivi10