data evento: 07-09-2019

Da luglio a settembre 2019, all'interno delle mura di Palazzo d'Accursio, nasce un nuovo luogo per l'estate bolognese.

Prende il via Luogo Comune, lo spazio realizzato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana, Altro? e Bizzare Cocktail Boutique, che ospiterà eventi musicali, performance, reading e dibattiti all'interno della cornice del Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio.

Una nuova sfida che è parte del Quadrilatero della Cultura, progetto voluto dal Comune di Bologna e coordinato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana, e che attraverso il Laboratorio aperto darà vita al più grande spazio culturale e collaborativo d’Europa, collegando il piano terra di Palazzo d’Accursio, Sala Borsa e il sottopasso del Cinema Modernissimo.

Il cortile interno di Palazzo d'Accursio ospiterà diverse rassegne, con eventi a ingresso libero che coinvolgeranno pubblici diversi per offrire uno spaccato della scena culturale cittadina, coinvolgendo artisti provenienti da background eterogenei e instaurando collaborazioni con diversi attori culturali della città.

Dalle 19 di ogni giorno si potrà trovare ristoro e godersi un momento di relax e di svago assaporando i cocktails preparati dalle sapienti mani dei barman di Bizarre Cocktail Boutique e dove gustare le proposte culinarie realizzate dagli chef di Altro?.

Ecco il calendario delle iniziative (in aggiornamento)

Bizzarramente, spettacoli di natura quasi eccentrica e sperimentale con un approccio oltre i generi:

• La Maquina Parlante - Venerdì 19 luglio, ore 19:30. Matteo Scaioli, eclettico strumentista, compositore e produttore, unisce la meccanica dei grammofoni e dei dischi a 78 giri, con le tecnologie digitali di campionatori e mixer

Non è Mai Troppo Tardi, la rassegna promossa dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e a cura di MISMAONDA in collaborazione con il Teatro dell’Argine, con Dario Vergassola e le sue interviste irriverenti

• Guido Catalano - Mercoledì 24 luglio, ore 20L'ospite racconterà come è riuscito a diffondere i suoi versi delle sue poesie anche nei bar
  • Claudia De Lillo alias Elasti - Sabato 7 settembre, ore 20. Ospite la scrittrice, giornalista e autrice del blog nonsolomamma.org

Musica Estroversa, esibizioni autoriali unite alla convivialità dei generi musicali:

• As Maddalenas - Mercoledì 24 luglio, ore 19. Il duo composto dall’italiana Cristina Renzetti e dalla brasiliana Tati Valle presenta “Menina Vai”, il loro nuovo lavoro discografico ricco di inediti e rielaborazioni di brani di musica d’autore brasiliana
  • Gypsy Caravan - Mercoledì 31 luglio, ore 20. Un pulsante viaggio tra le sonorità che hanno caratterizzato le bettole ed i salotti di mezza Europa negli anni delle grandi guerre

sPlay, realizzata in collaborazione con Atlantico Festival e Garden Beat, è la rassegna dedicata alle commistioni culturali, con un’attenzione particolare all’universo delle musiche black, dalle sonorità africane e caraibiche al jazz e l’hip-hop, ospitando artisti internazionali per la prima volta in Italia:

• Julinho da Concertina - Venerdì 26 luglio, ore 20. Il virtuoso della fisarmonica, dallo stile melodico unico e inconfondibile, sarà ospite per la prima volta in Italia e si esibirà con una band di musicisti portoghesi
  • Bologna - Cuba: la memoria, il viaggio e i versi - Venerdì 2 agosto, ore 19. Lettura di Poesie tra Bologna e Cuba in omaggio al ricordo delle vittime della strage del 2 agosto 1980. Testi di Roberto Roversi e Nicolàs Guillèn.
    A seguire, ore 20: Cami Layè Okùn - Ospite la Dj, direttamente da Cuba, per una serata ispirata dalla fusione dei suoni tra l'Africa e l'America Latina (in collaborazione con Atlantico Festival).
  • Gardenbeat - Giovedì 29, Venerdì 30 e Sabato 31 agosto. Festival dedicato alla black culture e a tutte le sue espressioni

SOLO a mezzanotte, tre artisti bolognesi in delle esclusive esibizioni da solisti:

• Carlo Maver - Giovedì 1 agosto, ore 24. Concerto solista per bandoneon, flauto, flauto basso e moxeno
  • Pasquale Mirra - Mercoledì 7 agosto, ore 24. Concerto solista per vibrafoni
  • Sergio Altamura - Giovedì 8 agosto, ore 24. Concerto solista per chitarra elettroacustica

Nuda, appuntamenti acustici al femminile:

• Suz accompagnata da Davide Angelica - Venerdì 9 agosto, ore 20. Vestita solo della sua voce e della chitarra acustica di Davide Angelica, l'artista presenterà in veste acustica alcuni dei brani degli ultimi suoi lavori, completamente ri-arrangiati per l'occasione.

Durante tutta la rassegna le selezioni musicali saranno curate da Neu Radio – Nuova Emittente Urbana, la nuova web radio, aggregatore culturale e musicale, che accompagnerà con i suoi dj e le playlist le diverse serate.

Il programma di Luogo Comune fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Luogo Comune 3