data evento: 19-09-2019

Una serata tutta dedicata al pubblico dei più giovani quella del prossimo 19 settembre quando, alle 21.00, salirà sul palco di Luogo Comune, la rassegna estiva che sta animando per la prima volta il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, Rancore, vero nome Tarek Iurcich, esponente di punta della scena del nuovo hip hop italiano. Conducono Pierfrancesco Pacoda e Anna Scalfaro. La chiacchierata con l’artista si alternerà a interventi musicali. 

Da anni considerato uno degli artisti più interessanti del panorama del rap italiano, l’artista ha portato il linguaggio personale di un rap che si nutre di visioni fantastiche, oscure, sul palco di Sanremo, dove ha donato le sue rime alla canzone di Daniele Silvestri ‘Argentovivo’, vincitore del premio della critica.

Il suo album più recente, Musica per bambini, è un seducente catalogo di prose oniriche che hanno la forza di risvegliare l’innocenza perduta di una generazione.
In Musica per bambini si raccontano e si analizzano i molteplici aspetti della non comunicazione e del disagio, condizione che nasce dall’estraniarsi dalla realtà nel momento in cui non solo non si è compresi, ma non si comprendono più gli altri. Il filo rosso di questo album, inoltre, è il tema della crescita. Come ogni disco di Rancore, è il viaggio di una vita, analizzata e interpretata in più brani e da più punti di vista. In questo ultimo lavoro l’artista è molto più esplicito e assume un velo di ironia e provocazione mantenendo un alto grado di cervellotica complessità, ormai alla base del suo rap ermetico.
L’album, nella settimana di uscita, è entrato direttamente al 6° posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia secondo FIMI/Gfk, permanendo in classifica per ben 8 settimane. Il disco, inoltre, ha superato i 20 milioni di streaming complessivi.

Conversando con Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista, e Anna Scalfaro, Professoressa di Musicologia e Storia della Musica dell’Università di Bologna, l’artista si racconterà e racconterà il suo percorso e il suo ultimo album, alternando alle parole interventi musicali.

La serata è parte del programma di Luogo Comune, la rassegna estiva promossa dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana, Altro? e Bizzare Cocktail Boutique che da luglio sta portando nella inedita cornice del Cortile comunale artisti provenienti da background eterogenei con l’obiettivo di offrire un ampio spaccato della scena culturale cittadina e di coinvolgere pubblici sempre diversi, con un’attenzione particolare a quello più giovane.
Il programma di Luogo Comune fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Questa serata è realizzata grazie alla collaborazione con il DAMSLab dell'Università di Bologna.

> Scarica il comunicato e la biografia di Rancore

Rancore