ULAB BANNER 1220X360 SITO FIU ok

data evento: 25-09-2019

Dal 23 al 28 settembre 2019 sperimenteremo un nuovo modo di vivere la zona universitaria con Le Cinque Piazze, una manifestazione dedicata alla cura dello spazio pubblico, la rigenerazione urbana, la valorizzazione del patrimonio culturale e della sua accessibilità.

Le cinque piazze coinvolte sono quelle che si trovano lungo via Zamboni: Piazza di Porta Ravegnana, Piazza Rossini, la Terrazza del Teatro Comunale in Piazza Verdi, Piazza Scaravilli e Piazza Puntoni.

In totale sinergia con la Bologna Design Week che si svolge negli stessi giorni a Bologna e con la Notte di Ricercatori del 27 settembre, queste piazze ospiteranno allestimenti, workshop, laboratori, eventi artistici e molto altro ancora, gratuiti e aperti a tutti: una proposta per prendersi cura della zona-U attraverso i suoi spazi pubblici, sviluppandone le potenzialità, immaginando usi differenti e non convenzionali, secondo un approccio attento alla sostenibilità ambientale e coinvolgendo studenti, cittadini, artisti.

Per l’occasione Piazza Rossini verrà parzialmente pedonalizzata e trasformata in un prato verde da vivere in modo innovativo, dove sarà possibile realizzare iniziative, eventi, laboratori e attività di entità differente promosse dalle numerose realtà che animano la zona.

A seguito delle numerose azioni e sperimentazioni sviluppate nell’ambito del progetto ROCK, in particolare su Piazza Scaravilli con Malerbe, Utopia Concreta e SLAB, le cinque piazze vengono quindi ora considerate in un’ottica di sistema e a partire da una strategia condivisa, che possa migliorare l’accessibilità e permettere di riscoprire il patrimonio di tesori nascosti presenti nell’area.

Le Cinque Piazze è un’iniziativa realizzata nell'ambito di U-Lab, il Laboratorio di pratiche partecipative del Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities) finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, con il coinvolgimento di Comune di Bologna, Università di Bologna, Fondazione Rusconi e Teatro Comunale, coordinato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana.

> Scarica il programma dettagliato

CinquePiazze immagine