data evento: 31-10-2019

Ritorna, per la sua ottava edizione, il Premio Bologna Città Civile e Bella, un riconoscimento a chi realizza progetti per la città che promuovano la bellezza, la corretta gestione delle risorse, il vivere bene dei cittadini, l’attenzione al territorio. La scadenza per candidare i progetti è il 31 ottobre 2019.

Il riconoscimento, che da quest’anno è dedicato a Giampiero Mucciaccio, fondatore del Centro Antartide scomparso lo scorso marzo, vuole promuovere il ruolo attivo della comunità, premiando le energie civiche cittadine e dando spazio a idee e progetti che valorizzino la bellezza e traducano in atti concreti il prendersi cura del territorio e del bene comune in maniera diretta e volontaria, dal basso.
La sfida che si presenta ai partecipanti di quest’anno è quella di riuscire ad elaborare progetti, anche di carattere digitale, di respiro cittadino, cioè allargati a una fascia di cittadinanza più ampia possibile.

Il bando è aperto a tutti i soggetti presenti nel territorio bolognese: cittadini, associazioni, gruppi informali, imprese, scuole, comitati e parrocchie. In palio tre premi da 2.500, 1.500 e 1.000 euro. Le candidature vanno presentate entro il 31 ottobre 2019 tramite la compilazione di una scheda da inviare via email a .

Il premio è promosso dal Centro Antartide con il sostegno del Gruppo Hera, il patrocinio del Comune di Bologna e la media partnership del Resto del Carlino.
I progetti saranno valutati da una giuria e da un “comitato civico” composto da personalità cittadine.

Scheda di partecipazione