data evento: 11-12-2019

Dall'11 al 14 e dal 16 al 18 dicembre 2019, il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, nell’ambito del progetto MIUR Dipartimenti eccellent, organizza il worshop internazionale di co-progettazione OBRAS - Opportunities for Boosting urban capabilities. The Role of temporary Architectures and in-between Spaces for cities in transition

Il workshop è realizzato con la collaborazione della Facultad de Artes dell’ Universidad Nacional de Colombia sede Bogotá, della Fondazione per l'Innovazione Urbana, del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, di ALMALABOR, della società ArtFiles, della Biblioteca Universitaria di Bologna.

Obiettivo è la definizione ed elaborazione di metodologie e proposte progettuali sul tema delle urban and human capabilities finalizzate alla proposta di progetti per la riattivazione dei luoghi della città - agendo sugli spazi interstiziali - e alla verifica della loro potenziale applicabilità su aree con caratteristiche affini nelle città di Bologna e Bogotá, scelte come casi di studio.

Le attività previste durante le giornate di workshop riguardano:

• l’approfondimento del tema del ruolo delle urban and human capabilities nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana;
  • la partecipazione al seminario internazionale Curating the city;
  • l’analisi delle aree studio e l’esplorazione di possibili strategie di azione ed ipotesi di progetto;
  • la presentazione al pubblico delle proposte finali.

Il workshop sarà organizzato per tavoli tematici:

1. Ricuciture urbane, connessioni, macro-isolati e spazi interstiziali (integrazione e mitigazione);
  2. Architetture temporanee e processi partecipativi attraverso co-design a autocostruzione;
  3. Spazi collettivi e mutualismo: infrastrutture culturali, makers, nuove produzioni, usi non convenzionali, teatri di posa;
  4. Comunicazione dei processi di riattivazione urbana e valorizzazione del rapporto creatività - mondo produttivo – territorio.

Il workshop è aperto agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Advanced Design (Bologna), in Architettura (Cesena), in Edile-Architettura (Bologna), in Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Urban-Historic Building Rehabilitation (Ravenna), in Sviluppo locale e globale, in Sociologia e servizio sociale e ai dottorandi del Dottorato in Architettura e Culture del Progetto e del Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale. Gli studenti iscritti avranno la possibilità di partecipare al Workshop che si terrà a Bogotà dal 10 al 14 febbraio 2020 per il quale non è prevista la copertura delle spese.

Le sedi del workshop sono: Sala Consiliare (Quartiere Porto-Saragozza) - Via dello Scalo; 21 DAMSLab - P.za P. P. Pasolini, 5/b; Biblioteca Universitaria Bologna - Via Zamboni, 33/35; Spazi coworking ALMALABOR - Via U. Foscolo, 7; Scuderia FF Urban Coolab - P. G. Verdi 2, Bologna.

> Scarica il programma

Obras card