data evento: 29-09-2020

Martedì 29 settembre 2020 dalle ore 17.30 vieni in Piazza Rossini e sperimenta i nuovi strumenti accessibili per andare alla scoperta del patrimonio culturale della zona U e del Quadrilatero della Cultura di Bologna.

L’evento, che è parte della rassegna culturale Take care of U, sarà l’occasione per testare una app e due guide inclusive ideate e realizzate nell’ambito del progetto europeo H2020 ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creatives cities) con l’obiettivo di rendere il patrimonio culturale di Bologna sempre più accessibile, con una particolare attenzione alle persone con disabilità.

Ti chiediamo 2 ore del tuo tempo per testare questi strumenti e contribuire a fare di Bologna una città più accessibile e inclusiva.

Il programma:

Registrazione dei partecipanti

Presentiamo il progetto

Modera: Mauro Bigi, Fondazione per l’Innovazione Urbana
Introduce: Egidio Sosio, Disability manager Comune di Bologna

Intervengono:

• Veronica Ceruti, Dipartimento Cultura e Promozione della città, Comune di Bologna
    Il progetto ROCK
  • Chiara Sponza, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Paolo Giacomoni, La Girobussola Onlus
    La coprogettazione del servizio: da U-Area for all a BOforAll
  • Fabio Fornasari, Museo Tolomeo Istituto dei ciechi Francesco Cavazza
    Dai prototipi ai prodotti: mappe tattili e guide della zona U
  • Luca Ciaffoni e Antonella Iasso, ITcares
    L’applicazione BOforAll

Sperimenta la app e le guide inclusive!
distribuiremo le guide cartacee, ti aiuteremo a scaricare la app sul tuo telefono e proveremo questi strumenti andando alla scoperta del patrimonio culturale della zona U.

Durante l’evento sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS. Il prato di Piazza Rossini è accessibile.
L’evento è a ingresso libero con iscrizione obbligatoria, per un massimo di 50 posti.
Iscriviti all’evento compilando questo modulo.

Successivamente, ti invieremo un questionario online da compilare per raccogliere il tuo parere e i tuoi suggerimenti.

Vuoi saperne di più?

La app BOforAll fornisce informazioni e curiosità sui luoghi di interesse storico-artistici della città, in particolare della zona universitaria e del Quadrilatero della Cultura, cioè l’area intorno a piazza Maggiore, segnalando servizi accessibili. Con BOforAll si possono seguire diversi percorsi inclusivi o visitare liberamente le zone scoprendo monumenti, musei, chiese e altri luoghi di interesse. BOforAll contiene informazioni utili per tutti e alcune istruzioni e contenuti pensati per rendere il patrimonio culturale più accessibile anche alle persone con disabilità.
Scopri come scaricare la app in versione beta

Come la app, anche le guide inclusive sono state progettate per informare sull'accessibilità del patrimonio culturale che caratterizza la zona universitaria, suggerendone i contenuti fruibili alle persone con disabilità visive, uditive e motorie. Forniscono le informazioni utili per raggiungere i luoghi della cultura e per visitare l’area seguendo due percorsi tematici, uno storico-artistico e l’altro scientifico-ambientale.

Entrambi questi strumenti sono frutto del laboratorio U-Area for all, il percorso condotto nel 2019 dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del progetto ROCK, che ha coinvolto le diverse realtà del territorio mettendo insieme le esigenze delle tante associazioni che si occupano di disabilità in città.
Si è trattato di uno sforzo di immaginazione, pianificazione e sperimentazione sul campo di un sistema nuovo, che potesse andare oltre lo standard.
Un punto di partenza, verso una realtà urbana più partecipata, sostenibile e creativa, dove le città non sono fatte solo di luoghi, ma anche di persone che vivono quei luoghi e che ne preservano l’importanza.