data evento: 16-12-2020

Mercoledì 16 dicembre 2020 dalle 14.45 alle 16.15 in diretta sulla nostra pagina Facebook e su quella di Africa e Mediterraneo, verrà presentato il dossier di Africa e Mediterraneo “Corno d’Africa: prospettive e relazioni”.

La Fondazione per l'Innovazione Urbana, in continuità con le riflessioni avviate sull'asse Europa Africa Mediteraneo lo scorso 23 ottobre, ospita la presentazione del dossier n. 92-93 della nota rivista dedicata alla cultura e società dei paesi africani e alle migrazioni internazionali soprattutto tra Africa ed Europa.

Il dossier approfondisce aspetti storici, politici e culturali di quest’area che l’attuale conflitto nella regione etiopica del Tigray sta mettendo a forte rischio d’instabilità.

Il programma del pomeriggio:

• Matteo Lepore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna
  • Stefano Manservisi, Docente a Sciences Po – Paris School for International Affairs e al Collegio Europeo di Parma, co-curatore del dossier
  • Emanuela C. Del Re, Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale
  • Romano Prodi, Presidente Fondazione per la Collaborazione tra I popoli, già Presidente dell’United Nations-African Union High-level Panel for Peacekeeping in Africa
  • Nicolás Berlanga Martínez, Capo della Delegazione dell’Unione Europea in Somalia
  • Irma Taddia, Professoressa di Storia dell’Africa all’Università di Bologna
  • Tekeste Negash, Professore emerito di Storia moderna

Modera: Sandra Federici, Direttrice di Africa e Mediterraneo.

L’evento è promosso da Africa e Mediterraneo in collaborazione con Fondazione per la Collaborazione tra i popoli e Fondazione per l’Innovazione urbana.
Chi non ha la possibilità di accedere a Facebook, potrà comunque seguire vento collegandosi al seguente link: https://www.laimomo.it/live-streaming/