Banner SpazioaBologna

data evento: 23-10-2021

Sabato 23 ottobre 2021, dalle 10 alle 12, verrà inaugurato l’allestimento temporaneo realizzato nell’area di via Milano al quartiere Savena: giochi, laboratori, iniziative per bambini e taglio del nastro per cominciare a vivere insieme la nuova via Milano pedonale.

Il programma della mattinata prevede:

dalle ore 10

• spettacolo itinerante di teatro-clown con Roberto D'Alonzo
  • laboratori di pittura con Naomi Lazzari e La Bottega della Lumaca dell'Associazione Senza il Banco
  • maxi giochi in legno a cura di Robin Wood - Ludoteca Itinerante

alle ore 11

• taglio del nastro e presentazione del progetto.

Interverranno:
    Matteo Lepore - Sindaco Comune di Bologna
    Marzia Benassi - Quartiere Savena
    Giovanni Ginocchini - Direttore Fondazione Innovazione Urbana
    Gianpiero Calzolari - Presidente Granarolo S.p.A
    Costanza Gagliano - Consulta Cinnica

Saranno presenti inoltre i tecnici del Comune e della Fondazione Innovazione Urbana

dalle ore 11.30 alle ore 12

• merenda offerta da Granarolo S.p.a.
  • gioco libero nell’area (gessetti, ping pong, pallone da volley, pallone da calcio…)

Nel corso dell’intera mattinata inoltre i bambini avranno la possibilità di prendere liberamente la parola grazie alla presenza di un angolo dedicato attrezzato con microfono (free speech corner).

L'intervento che ha trasformato via Milano ha l’obiettivo di sperimentare nuovi usi creativi e non convenzionali dello spazio e aumentare la vivibilità e la bellezza di un tratto di strada che non aveva prima nessuna particolare funzione, con particolare attenzione ai bambini.

Avrà una durata di circa un anno e mezzo. Se avrà esito positivo, il Comune di Bologna potrà valutare di trasformare definitivamente l’area, tenendo conto degli usi che le persone avranno fatto dello spazio durante questa prima sperimentazione.

L’intervento è promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna nell’ambito del Piano per la Pedonalità Emergenziale, è supportato da Granarolo S.p.a. ed è frutto anche di un confronto con la Consulta Cinnica, attiva nel promuovere progetti e idee per una città amica dell’infanzia.

2021 VIA MILANO Post fb inaugurazione