data evento: 04-04-2022

Dal 4 al 10 aprile 2022 la nostra Fondazione supporterà le attività di ascolto delle comunità e di aggiornamento delle priorità di zona nel quartiere Borgo Panigale-Reno, in occasione del trasferimento di parte delle attività del Sindaco e della Giunta di Bologna nel quartiere.

Dopo la settimana nel quartiere Porto-Saragozza, si tratta della seconda tappa di un percorso che toccherà tutti i quartieri della città e che si ripeterà annualmente.

Come Fondazione, in forte sinergia con il Quartiere Borgo Panigale-Reno, supportiamo l’organizzazione di alcuni momenti di incontro con diverse comunità attive sull'area con l'obiettivo di facilitare l’ascolto e il confronto delle realtà del quartiere con l’amministrazione.

Grazie agli strumenti dell’immaginazione civica, faremo emergere priorità, bisogni, indicazioni e proposte in modo strutturato e trasversale alle diverse politiche: gli esiti di questo confronto saranno utili a implementare e aggiornare l’Agenda delle priorità del quartiere, un documento nato sulla base dei dati raccolti in tutti i percorsi di ascolto, partecipazione e co-progettazione organizzati dalla nostra Fondazione negli ultimi anni, primi fra tutti i Laboratori di Quartiere che, dal 2017 a oggi, sono stati il principale strumento di ascolto, confronto, dialogo e indagine dei bisogni e delle priorità espresse dalle comunità cittadine.

Il primo appuntamento della settimana sarà lunedì 4 aprile alle 19.45 presso la sala Falcone Borsellino nella sede del quartiere Borgo Panigale-Reno in via Battindarno 123, con “I lunedì della cultura”, un incontro pubblico aperto a tutti gli operatori, operatrici e realtà culturali del quartiere. Si tratta del secondo appuntamento del percorso Un'Officina creativa per Bologna che continuerà nelle prossime settimane nei quartieri per estendersi gradualmente a tutto il territorio cittadino prima e alla scala metropolitana poi. Leggi la notizia dedicata

Seguiranno nel corso della settimana altre numerose iniziative di ascolto e di confronto in cui, insieme a rappresentanti di associazioni e realtà attive nel quartiere, metteremo al centro una riflessione su Bilancio partecipativo, Patti di collaborazione e Case di Quartiere. Inoltre, con alcune passeggiate esplorative nelle aree più significative del quartiere come il Villaggio Ina, il Treno della Barca, il Mercato Santa Viola ecc, toccheremo i temi della mobilità, della qualità dello spazio pubblico, della sicurezza e dell’attivismo civico

Lunedì 4 e giovedì 7 aprile sarà inoltre possibile per tutti i cittadini e le cittadine interessati incontrare il Sindaco. Per richiedere un appuntamento è necessario scrivere alla mail: