Dal 23 al 28 maggio 2022 la nostra Fondazione supporterà le attività di ascolto delle comunità e di aggiornamento delle priorità di zona nel quartiere Navile, in occasione del trasferimento di parte delle attività del Sindaco e della Giunta di Bologna nel quartiere.

Dopo le settimane nei quartieri Porto-Saragozza e Borgo Panigale-Reno, si tratta della terza tappa di un percorso che sta toccando tutti i quartieri della città.

Come Fondazione, in forte sinergia con il Quartiere Navile, supportiamo l’organizzazione di alcuni momenti di incontro con diverse comunità attive sull'area con l'obiettivo di facilitare l’ascolto e il confronto delle realtà del quartiere con l’amministrazione.

Ecco alcuni degli appuntamenti che ci vedranno coinvolti:

Lunedì 23 maggio

• dalle 17 alle 18, Infotram sulla Linea verde al Circolo Arci Caserme Rosse (via di Corticella, 147/2) con l’assessora Valentina Orioli e la presidente di Quartiere Federica Mazzoni

Martedì 24

• dalle 15 alle 16.45, visita al Villaggio rurale del Sindaco con gli assessori Valentina Orioli e Simone Borsari e la delegata Erika Capasso.
  • dalle 16.45 alle 17.45, passeggiata in zona Dozza su vivibilità, sicurezza e viabilità con la presidente Mazzoni, la capo di Gabinetto con delega alla sicurezza integrata Matilde Madrid, l’assessora Orioli; l’assessore Borsari e la delegata ai Quartieri Capasso.
  • alle 20.45, al Teatro Centofiori in via Gorki 16, terzo appuntamento pubblico di Officina Creativa Bologna. Per un sistema culturale metropolitano. Sono invitati a partecipare tutti gli operatori, le operatrici e le realtà culturali del quartiere Navile.

Giovedì 26

• dalle 15 alle 16, passeggiata Lungo Navile con gli assessori Daniele Ara e Valentina Orioli.
  • dalle 16.15, inaugurazione Murales del Boccio al centro sportivo Pizzoli, realizzato da ragazzi e ragazze del gruppo socio-educativo zona giovani e del quartiere con il writer Moe grazie al patto di collaborazione tra Comune di Bologna - Quartiere Navile e cooperativa sociale Csapsa2. Saranno presenti il sindaco Lepore e la Presidente del Quartiere Mazzoni.

Sabato 28

• dalle 10.30, biciclettata sulla Via della Conoscenza.

L’itinerario partirà da Via della Manifattura Parking, in via della Manifattura 1, alle ore 10.30, alla presenza del Sindaco Matteo Lepore e dell’assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani che, supportati dai tecnici del Comune di Bologna, raggiungeranno in bicicletta alcune delle Stazioni della Conoscenza, nuovi luoghi di divulgazione scientifica e produzione culturale per la città.
    Il percorso proseguirà verso le Caserme Rosse, la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e l’Ex-Giuriolo, per raggiungere il Polo Universitario, il CNR e il Parco della Scienza. Le tappe successive saranno il Museo Patrimonio Industriale e l’Ex-Centrale Idroelettrica del Battiferro con l’ultima sosta prevista al Parco di Villa Angeletti.
    La Via della Conoscenza è un progetto urbanistico di rigenerazione del quadrante nord-ovest della città, che connette e posiziona nello spazio urbano l’area nella quale si concentrano i principali poli di ricerca e di innovazione e le principali aree di opportunità e di trasformazione di Bologna, favorendo sinergie tra ambiti di sviluppo e interventi di valorizzazione del patrimonio scientifico, industriale e culturale della città.

Informazioni pratiche
    Punto di ritrovo: Via della Manifattura Parking - Via della Manifattura 1