Banner EU

Qual è l'impatto che le grandi piattaforme digitali hanno sulle democrazie e sulle istituzioni europee? È questa la domanda che guiderà il progetto europeo INCA - INcrease Corporate political responsibility and Accountability - coordinato dal Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, di cui la nostra Fondazione è partner.

Attraverso questo progetto, l'obiettivo è indagare come le grandi piattaforme, in particolare le cosiddette GAFAM (Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft) influenzino la partecipazione delle persone ai processi decisionali e contribuiscano alla diminuzione della fiducia nelle istituzioni pubbliche.

In particolare il progetto INCA, dunque, mira a:

• definire nuovi modi per sostenere la fiducia nelle istituzioni, nonché nuovi modelli di governance in grado di coniugare la crescita delle piattaforme con l'inclusione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali;
  • stimolare modelli di business e relazioni industriali alternativi, in modo da rendere le GAFAM e le altre piattaforme maggiormente inclini all'equità sociale, pur preservandone i caratteri innovativi;
  • chiarire il modo in cui le GAFAM influenzano l'opinione dei cittadini europei ed i processi democratici.

La nostra Fondazione sarà impegnata in particolare su un'attività di Open Innovation Labs che prevede di coinvolgere i cittadini e le parti interessate per identificare il modo in cui l’azione politica delle grandi imprese tecnologiche trasforma le istituzioni e la società, creando così un dialogo che miri a produrre nuove politiche sociali e sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla gestione dei big data.

Per conoscere meglio il progetto e avere tutti gli aggiornamenti , ecco i canali di comunicazione da seguire:

» sito web del progetto