data evento: 27-05-2023

Sabato 27 maggio dalle ore 11 una giornata di sport, musica, laboratori, mostre e spettacoli per inaugurare la Casa di Quartiere Katia Bertasi, in via Fioravanti 18/3.

Contribuire alla costruzione di reti sociali e di solidarietà grazie ad attività culturali e ricreative a favore della legalità e dell'inclusione sociale di tutti i cittadini e le cittadine: con questo obiettivo principale si è sviluppato il progetto della Casa di Quartiere Katia Bertasi

Il taglio del nastro con i saluti del Sindaco Matteo Lepore sarà alle 11, seguito da tante attività che animeranno la giornata inaugurale fino a sera.

Tra le mostre in programma:

• "Percorsi di libertà" a cura del Museo Temporaneo Navile: un omaggio a Katia Bertasi attraverso la libera ispirazione di maestri attivi sul territorio bolognese, insieme ad artisti più giovani e a studenti dell’Accademia Di Belle Arti.
  • "Il treno della memoria" di Gabriele Fiolo: all’interno di un vagone originale in cui i “viaggiatori” non avevano possibilità di scegliere cosa portare, ci racconta il valore della memoria.
  • "Buratto, fili e bastoni" ovvero burattini, marionette e pupi della collezione museale Zanella-Pasqualini, materiale in parte donato dalla Compagnia Teatro stabile d'Abruzzo / L'Uovo, nata dai corsi di teatro di Maria Signorelli del DAMS di Bologna, e in parte marionette appartenute al Professor J. Skupa, fondatore del primo teatro professionale di marionette della Cecoslovacchia nel 1930.
  • Infine, l’esposizione "La Casa di Quartiere Katia Bertasi: passato, presente e futuro", a cura del Comune di Bologna e della nostra Fondazione, ripercorre le principali tappe della storia del centro sociale e delle trasformazioni dell’area, dalla nascita del Mercato Ortofrutticolo negli anni ‘30 del secolo scorso fino ai nostri giorni.

Tra le altre attività è previsto un open day con lezioni aperte per tutto il giorno presso la Palestra Fantoni a cura di Dojo Equipe, lo spettacolo "Teatro di figura, Un Mare di Storie" a cura del Teatrino dell’ES, la performance di danza "Alle Cose Invisibili" a cura di DNA, e il laboratorio aperto di improvvisazione teatrale IMPROSOCIAL con Zoè Teatri.

Per quanto riguarda la musica, un duo piano e voce dell’Orchestra Senza Spine accompagnerà le attività della mattina, mentre nel pomeriggio Next Generation Italy metterà al mixer i suoi ragazzi per un concerto hip hop. La giornata si concluderà durante l’aperitivo con Le Cadavere Squisite.