Dal 23.06 al 07.07.2023

Anche quest'anno avremo il piacere di ospitare dal 26 giugno al 7 luglio nei nostri spazi di Palazzo d'Accursio l'International Filmmaking Academy (IFA) di Bologna, un laboratorio che mira a formare la futura generazione di autori cinematografici internazionali, aiutandoli a riconoscere e a esprimere la propria identità poetica, tramite l'esperienza dei grandi cineasti contemporanei.

Dal 2013, IFA organizza annualmente una Masterclass di Regia durante la quale 20 partecipanti realizzeranno ognuno un proprio cortometraggio sotto la guida di un importante autore cinematografico.

L’IFA Master Teacher 2023 sarà il regista svedese Ruben Östlund, due volte vincitore della Palma d'Oro, con tre nomination agli Oscar per il suo ultimo film Triangle of Sadness e Presidente della giuria del Festival di Cannes 2023.

La nostra Fondazione, unitamente a Biblioteca Salaborsa, ha accolto e ospitato IFA dalla sua prima edizione nel 2013 e ha visto la partecipazione di Bernardo Bertolucci e Abbas Kiarostami in qualità di Full Master Teachers.

Nelle edizioni successive, IFA ha ospitato per due settimane Béla Tarr, Cristian Mungiu, Jane Campion e John Landis, che hanno regalato con generosità agli studenti il loro approccio più profondo al cinema.

In dieci anni IFA ha accolto e formato più di 150 studenti i quali hanno ottenuto un avviamento nel mondo del cinema e favorito il rafforzamento della loro rete professionale attraverso il networking con gli altri studenti o con gli stessi maestri.

IFA è un’associazione di promozione sociale fondata a Bologna nel 2012 dal regista e produttore bolognese, Gian Vittorio Baldi (1930 - 2015), uno dei più audaci e instancabili protagonisti del cinema italiano, noto soprattutto per essere stato il produttore dei film di Pier Paolo Pasolini, Robert Bresson e Jean-Luc Godard.

Oggi è presieduta da Marija Krunic, insieme ai direttori delle 20 scuole di cinema più esclusive al mondo.

IFA collabora con CILECT, Associazione di 180 scuole di cinema, oltre a poter vantare partner come il Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, la Fondazione MAST, Emilia-Romagna Film Commission, UNIBO - Alma Mater Studiorum di Bologna, Adcom e ancora la Fondazione Innovazione Urbana e Biblioteca Salaborsa.

Per maggiori informazioni:
» visita il sito internationalfilmmakingacademy.com
» segui la pagina Instagram  di IFA: instagram.com/internationalfilmmakingacademy

IFA DEPLIANT RUBEN OSTLUND