2023 PUG LAVINO SAMOGGIA BANNER FIU

Sono disponibili online sul nostro canale YouTube le registrazioni degli incontri de I mercoledì di “La scuola che sarà”: un percorso di quattro appuntamenti a cadenza mensile che si è rivolto a insegnanti, formatori, educatrici/educatori e a tutta la cittadinanza per favorire il confronto e lo scambio su bisogni, sfide ed esperienze.

Gli incontri sono stati strutturati come dialoghi aperti tra ospiti, qualificati per curriculum accademico e professionale, e la cittadinanza, gli insegnanti e le realtà che sul territorio si occupano a vario titolo di educazione, con l’obiettivo di coinvolgere e ascoltare le voci di insegnanti, formatori, educatrici e famiglie, promuovere il confronto partecipato tra saperi “esperti” e la concreta esperienza di chi la scuola la fa per creare reti di partecipazione e di cooperazione per la co-costruzione della scuola del futuro.

All’interno della playlist si trovano gli appuntamenti:

• “Come sarà la scuola di domani? Dialoghi sul futuro”. Stefano Laffi, ricercatore presso Codici Ricerca e Intervento, in dialogo con Daniele Barca – Dirigente scolastico dell’I.C. 3 Modena, esperto di tecnologie per la didattica e collaboratore di enti e agenzie formative; Eugenia Carfora – Dirigente scolastica dell’I.S. “F. Morano”, Caivano (Napoli), in prima linea nel contrasto alla dispersione scolastica; Martina Moramarco – Insegnante presso l’I.T.T. “G. Giorgi”, Brindisi, divulgatrice sul tema della progettazione per competenze.
    Guarda il video

• "Humanities e STEM, per un paradigma integrato". Alessandra Di Tella, Archilabò, in dialogo con Martino Gozzi - Scrittore e amministratore delegato della Scuola Holden; Oriana Persico - Artista, ricercatrice, esperta di dati e inclusione digitale; Gabriele Benassi - Coordinatore delle equipe formative USR E-R e docente di lettere presso il liceo Galvani di Bologna; Filomena Armillotta - Docente di matematica e scienze e membro del Dopolavoro matematico. Conclusioni di Veronica Ceruti, Dirigente dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.
    Guarda il video

• "Media education, competenze di cittadinanza a scuola". Marco Giacomazzi, Archilabò, in dialogo con Pier Cesare Rivoltella - Prof. Didattica ed Educazione mediale presso l’Università Cattolica (MI), direttore CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, Innovazione e Tecnologia), Pres. SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale); Chiara Panciroli, Prof.ssa Didattica generale e delle Tecnologie dell'Educazione (Unibo), responsabile scientifica Unità AI and Education di Alma for Human-Centered Artificial Intelligence; Federica Arenare - Designer della didattica per Open The Box, educatrice digitale e dottoranda presso Unibo; Valentina Bazzarin - Ricercatrice, docente e formatrice in psicologia cognitiva, attivista e analista dei dati, consulente esperta in etica dei dati e comunicazione strategica; Valentina Gualandi - Maestra scuola primaria, referente della multimedialità e delle tecnologie per la didattica e animatrice digitale, Direzione Didattica di Castel Maggiore.
    Guarda il video

• “Merito o Educazione? Riflessioni sull’uguaglianza a scuola”. Chiara Adinolfi, giornalista presso Dire e Valigia Blu, in dialogo con Christian Raimo, insegnante, giornalista e scrittore; Mila Vaccari, Rete degli Studenti Medi Emilia-Romagna; Stefano Laffi, sociologo, ricercatore Codici Ricerca e Intervento. Conclusioni di Veronica Ceruti, Dirigente dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.
    Guarda il video

Gli incontri sono realizzati nell’ambito di “La scuola che sarà”, il percorso progettato da Archilabò e Fondazione Innovazione Urbana e promosso dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, per immaginare la scuola di domani insieme a sessanta ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna che hanno realizzato un Festival dedicato al tema.
Progetto PON METRO 14-20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19