2023 TRENO BARCA BANNER FIU

Da ottobre a dicembre

Ricominciano, tra ottobre e dicembre 2023, le attività al Treno della Barca: hip hop, stencil, breaking, djing, musica, libri, letture, laboratori, facilitazione digitale, passeggiate, proiezioni attività di orientamento e ascolto e tanto altro.

Dopo la conclusione, a luglio 2023, del progetto di riqualificazione voluto dal Comune di Bologna e cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020, c’è una nuova partenza per il Treno della Barca, uno dei portici di Bologna Patrimonio Unesco, espressione ed elemento dell’identità urbana della città.

Il progetto di riqualificazione partito ad aprile 2022 aveva come obiettivo di contribuire a rigenerare la zona grazie alla presenza di nuove attività professionali legate all’arte, alla cultura, alla creatività, alla lettura intese come acceleratori di sviluppo. Realizzato grazie al Settore Biblioteche e Welfare culturale | Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e la nostra Fondazione - il programma ha portato a numerosi risultati positivi ma anche ad altre ulteriori richieste e bisogni, tra cui quelli emersi e analizzati nella ricerca-azione promossa insieme al CSI - Centro di Salute Internazionale e Interculturale che aveva come obiettivo generale di capire come sarebbe cambiata la salute delle persone residenti al Treno migliorando il contesto di vita e supportando lo sviluppo di comunità attraverso le azioni culturali promosse dal progetto.

Questo insieme di risultati ha sottolineato l’esigenza di proseguire l’esperienza avviata, attraverso le pratiche integrate e innovative proposte, consolidando attività e servizi, affrontando le varie criticità e i bisogni emersi, individuando nuove soluzioni.

È grazie a un Patto di comunità, pertanto, che da ottobre a dicembre 2023 i due locali cosiddetti Capitreno assegnati al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni coordinate dal Patto per la Lettura di Bologna, verranno gestiti insieme alla nostra Fondazione e animati principalmente dalle attività delle associazioni Equi-libristi e Strictly Underground

In un’ottica di welfare culturale, verrà proposto un palinsesto di attività e servizi, aperti a tutte le persone interessate e gratuiti, pensati per un pubblico vario, con una particolare attenzione alle/agli adolescenti e alle persone anziane. I due spazi Capitreno in via Nullo Baldini 3/a e 3/b saranno aperti durante la settimana con orari regolari come punto di informazione e primo orientamento.

Animerà i due locali tutti i giorni, dal lunedì al venerdì una serie di proposte.

Tra le attività organizzate da Strictly Underground, si svolgono laboratori di serigrafia, introduzione a writing e varie open session: breaking, djing, mcing. Tutti i mercoledì mattina sarà possibile partecipare a Muoversi e leggere con lentezza, risveglio muscolare e Silent book club.
Gli Equi-libristi, oltre al continuo assortimento dei libri proposti al pubblico, proseguiranno anche nei mesi autunnali le attività del percorso Equilibri sui binari e avrà luogo la seconda parte del laboratorio di lettura Libera la voce. Sempre questo autunno, riprenderanno gli Aperibook serali sul tema Storie di Bolognesità, con ospiti come Patrick Fogli, Danilo Masotti, Loriano Macchiavelli e Andrea Roncato.
Sul fronte della facilitazione digitale, una volta a settimana sarà possibile accedere a uno Sportello digitale a cui chiedere assistenza rapida su come accedere allo SPID, fare una videochiamata, mandare una e-mail.
Negli orari di svolgimento delle attività, sarà sempre possibile accedere al Silent Book Club, oasi silenziosa dove leggere i propri libri o sceglierne tra  quelli a prelievo gratuito messi a disposizione dall’associazione e, volendo, scambiare due chiacchiere con le altre persone presenti. In questo spazio speciale dedicato alla lettura sono disponibili oltre 2000 libri a prelievo gratuito, grazie al lavoro continuo portato avanti da Equi-libristi di rimessa in circolazione di libri usati destinati al macero, troppo ingombranti per essere oggetti dell'ennesimo trasloco, o semplicemente temporaneamente accatastati dentro cantine e garage.

Sempre tra ottobre e dicembre, ripartono anche le attività negli spazi al Treno della Barca assegnati a sette realtà attraverso un avviso pubblico promosso dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, dopo la ristrutturazione grazie ai fondi europei FESR del Pon Metro 2014-2020.

Lo spazio SALTO gestito da un raggruppamento di diverse realtà bolognesi - Housatonic, Passo della Barca, Bixtories, Collettivo Koto, Piazza Grande, Associazione Ramo d’oro - ha riaperto i battenti da qualche giorno: come passo hanno dipinto di blu il pavimento, per provare davvero a portare il cielo in una stanza e rendere ancora più accogliente e vivace lo spazio per chi passa a trovarli. Il prossimo appuntamento è con l’iniziativa Verde Treno, una passeggiata per scoprire la natura urbana con l’aiuto di una guida esperta, mappando la vegetazione che circonda il Treno della Barca e realizzando, attraverso un workshop creativo, una piccola guida per esplorare l’area. Per info e iscrizioni:

L’associazione Hayat conferma lo Sportello di orientamento e ascolto, tutti i mercoledì pomeriggio (ore 17-19) aperto alle persone del quartiere in un'ottica di prossimità e ascolto. Dal 21 ottobre a sabati alterni, nel pomeriggio è previsto il Club di conversazione in lingua italiana. In avvio anche i Laboratori e incontri di educazione ai diritti, aperti sia a chi opera nel settore che al pubblico, in collaborazione con APE Onlus e Next Generation Italy. Orari e sede da definire.

L’associazione Caracò presenta nei mesi di ottobre e novembre la rassegna AntiMafia Pop che vedrà per tutto il mese di ottobre il laboratorio Hip-Hop Philosophy a cura di Manuel fu Kiodo Simoncini, il 20 ottobre alle ore 21 ci sarà la proiezione di GAME OVER, una produzione di Educativvù per Caracò Teatro incentrata sull’espansione della camorra al nord Italia. Il 7 novembre invece spazio ai cortometraggi: Che altri occhi ti guardino, omaggio a Peppino Impastato e alla sua straordinaria vita stroncata dalla mafia a soli 30 anni, e Un passo avanti, dedicato al commissario Giorgio Boris Giuliano ucciso dalla Mafia a Palermo nel 1979. Infine, mercoledì 29 novembre, ore 18, conclude la rassegna la presentazione del libro L’invisibile a cura di Giacomo Di Girolamo, libro che racconta la nuova mafia e i trent’anni di latitanza di Matteo Messina Denaro, ultimo padrino di Cosa Nostra.

Il Servizio Scolastico territoriale ed Educativa di strada e il Centro Anni Verdi, coordinati dal Quartiere Borgo-Reno, continuano regolarmente le attività nei loro locali, tra cui il corso di boxe del mercoledì pomeriggio (ore 16-17).

» Informazioni sulle attività in calendario:
www.pattoletturabo.it
www.culturabologna.it

» Informazioni generali:

Le attività destinate ai più piccoli saranno anche presenti sul nuovo sito del Comune di Bologna con tutti gli appuntamenti in città per chi ha da 0 a 18 anni:

www.bolognazerodiciotto.it