Dal 20 al 22.10.2023

Dal 20 al 22 ottobre a Bologna, tre giorni di incontri organizzati da Associazione Spostamenti, Fondazione Barberini e Open Group per migliorare la vita delle donne nella città da un punto di vista urbanistico, sociale e culturale.

La città delle donne è un Festival a cui collabora anche la nostra Fondazione che prevede un ricco calendario ricco di incontri, workshop gratuiti e momenti performativi per promuovere e incentivare la cultura della diversità e favorire la reciproca conoscenza tra istituzioni, associazioni, imprese, privati e cittadine e cittadini.

La tre giorni si muoverà tra Sala Tassinari nei nostri spazi di Palazzo D’Accursio, piazza Maggiore 6, e Fondazione Barberini, in via Mentana 2.

Obiettivo comune, migliorare la vita delle donne nella città da un punto di vista urbanistico, sociale e culturale, cercando di agevolarne le necessità di ogni giorno. Ma anche raccontare storie, carriere, percorsi personali, conoscendo da vicino professioniste che non si sono mai perse d’animo né di vista, in un percorso alla conquista di una piena legittimazione e rappresentanza.

Fra i vari appuntamenti in programma, segnaliamo in particolare il talk di sabato 21 ottobre alle 9.30 in Sala Tassinari Le città inclusive. Il ruolo delle donne nella riqualificazione urbana attraverso la toponomastica di genere, la mobilità condivisa e l'accesso ai servizi, al quale interverrà anche la presidente della nostra Fondazione Erika Capasso

Durante il festival si condivideranno letture in collaborazione con il Patto per la lettura di Bologna.

Questa prima edizione del festival è dedicata a Mirella Bartolotti, la prima donna assessora nel Comune di Bologna nel 1956.

» Scarica il programma
» Iscriviti