2022 NUOVE SCUOLE DI QUARTIERE BANNER SITO FIU

data evento: 14-12-2023

L’11 dicembre 2023, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, è stato illustrato il documento di prossima pubblicazione Radicalmente Adolescenti, che racconta la strategia e le nuove azioni rivolte a giovani e adolescenti che l'amministrazione comunale intende implementare dal 2024. La nostra Fondazione collabora al processo.

Frutto di un percorso di ascolto che tra aprile 2022 e maggio 2023 ha coinvolto più di 700 persone tra educatori ed educatrici, genitori, ragazzi e ragazze, e più in generale professionisti di area socio, sanitaria, educativa e culturale, appartenenti ad enti pubblici e del terzo settore, traccia le linee di sviluppo delle prossime progettualità in risposta alle crescenti sfide educative e si colloca all’interno delle azioni di implementazione del Piano Adolescenza del Comune di Bologna.

La presentazione, illustrata da Fabiana Forni, dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna e da Michele d’Alena, dell’Area Immaginazione Civica presso la Fondazione Innovazione Urbana, è avvenuta in occasione del seminario Pedagogie Adolescenti, organizzato dal Comune di Bologna e dall’Università di Bologna, che ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Scuola Daniele Ara, di Veronica Ceruti, Direttrice dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, di Massimiliano Tarozzi e Alessandro Tolomelli, Professori dell’Università di Bologna, Pierluigi Barone, Professore presso l’Università di Milano Bicocca, Giuseppe Burgio, Professore presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, e Maria Rita Mancaniello, Professoressa presso l’Università degli studi di Siena.

Nel documento, oltre alle tappe, agli esiti e ai dati emersi dal percorso di ascolto, sono riportate le cinque azioni promosse dall’Area Educazione, in collaborazione con altri enti e settori, che l’amministrazione comunale ha definito a partire da quanto emerso dalla Programmazione Condivisa delle politiche educative rivolte a giovani e adolescenti.

Le azioni, che saranno implementate nel prossimo futuro, prevedono di:

1. Aprire le scuole tutto l’anno
    apertura pomeridiana delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) avviando attività culturali, sportive ed educative, sulla scia dell’esperienza delle Scuole Aperte d’estate.
  2. Qualificare e innovare gli spazi per giovani e adolescenti
    innovare, qualificare e avviare nuove sperimentazioni nel sistema educativo integrato promuovendo una maggiore autonomia di giovani e adolescenti con un percorso di coinvolgimento degli educatori dei servizi educativi, sia comunali che del Terzo settore.
  3. Sostenere la comunità educante
    migliorare le condizioni delle professioniste e dei professionisti che operano in ambito educativo, promuovendo formazione continua e accompagnare le famiglie nei percorsi di crescita dei figli e delle figlie.
  4. Creare una rappresentanza di giovani e adolescenti
    creare uno spazio di rappresentanza e sperimentazione per giovani e adolescenti che, attraverso attività laboratoriali e attività di welfare culturale, esprimeranno la propria visione sui temi cruciali della contemporaneità.
  5. Ricerca-azione sul digitale
    operare una ricognizione delle attività che giovani e adolescenti del territorio bolognese svolgono online per supportare un progetto educativo sul digitale e migliorare la comunicazione verso adolescenti e famiglie attraverso una più efficace comunicazione delle attività presenti sul territorio.

» Scarica la presentazione del documento
La pubblicazione del documento integrale è prevista agli inizi del 2024.

L’immagine è tratta dal documento ed è una citazione emersa durante un incontro con ragazzi e ragazze.

Tutto il processo e la redazione del documento è realizzato dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, con il supporto della nostra Fondazione.

Img radicalmente adolescenti