Banner Sito FIU 2 loghi

data evento: 19-12-2023

Sono online i due report (uno esteso e uno di sintesi) che raccontano quanto emerso nel primo Forum per le Transizioni Giuste, promosso dal Comune di Bologna, Arci, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il sostegno della nostra Fondazione.

Negli anni '80 i sindacati USA utilizzarono il termine “transizioni giuste” per immaginare forme di incentivo e riqualificazione ai lavoratori che sceglievano di lasciare lavori altamente inquinanti. Il nostro presente è caratterizzato dalle enormi sfide delle transizioni ambientale e tecnologica, le cui ricadute hanno impatti sui territori e sulla vita di tutti noi.

Rendere queste transizioni giuste significa impedire che i grandi cambiamenti in atto abbiano conseguenze negative sui territori e sulle fasce più deboli. Come si traduce questa aspirazione in politiche pubbliche e partecipazione cittadina? L'11 e 12 novembre a Bologna centinaia di persone hanno provato a rispondere a questa domanda.

È inoltre online, sul nostro canale Youtube il video-racconto conclusivo dell’evento

Nelle prossime settimane verrà comunicato il calendario delle attività che l’Alleanza organizzerà nel 2024.

» Scarica il report sintetico
» Scarica ll report completo