Sarà presentato giovedì 15 dicembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sala eventi del MamBo (via Don Minzoni 14, Bologna) "RainBO", il progetto finalizzato a migliorare la conoscenza, i metodi e gli strumenti per rispondere adeguatamente a fenomeni meteo estremi.

Nell’ambito di LIFE Climate Change Adaptation, programma europeo che finanzia progetti legati all’ambiente e alla preservazione del territorio, la Commissione Europea ha finanziato "RainBo", un progetto relativo alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici che focalizzerà la propria analisi sull’impatto di piogge torrenziali su fiumi e torrenti, così da prevenire le esondazioni.
RainBO si focalizzerà su due casi pilota, sperimentando gli effetti delle forti piogge su due corsi d'acqua emiliani: a Bologna il torrente Ravone e a Parma il fiume omonimo. Lo scopo è di realizzare un possibile sistema di risposta alle emergenze, causate da eventi meteorologici improvvisi e distruttivi.

> Scarica il programma

rainbo programma15dicembre
Il progetto è coordinato da Lepida Spa, società in-house delle Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione di ArpaE, Comune di Bologna, Meteorological and Environmental Earth Observation Srl (MEEO) e NIER Ingegneria SpA, in qualità di partner.