Firmato il Protocollo d'Intesa tra Comune di Bologna e attori del territorio per l'attuazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES).

La cerimonia, che si è svolta venerdì 26 ottobre, segna la conclusione del percorso di concertazione con i portatori di interesse locali ed i cittadini e l'avvio della fase attuativa, che prevede la realizzazione delle numerose azioni in tema di efficienza energetica e riduzione delle emissioni incluse nel Piano attualmente in corso di valutazione da parte della Commissione europea.

All'iniziativa sono intervenuti il Sindaco di Bologna Virginio Merola, l'assessore all'Ambiente Patrizia Gabellini e Norbert Lantschner, esperto internazionale in materia di sostenibilità. Hanno partecipato alla cerimonia tutti i soggetti firmatari: Acer Bologna, Aeroporto G. Marconi di Bologna, Ancc Bologna – Collegio Costruttori Edili, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna Fiere S.p.A., Caab – Centro Agroalimentare Bologna, Casaclima Network Emilia Romanga, Cna - Associazione di Bologna, collegio dei Periti industriali e dei Periti laureati della Provincia di Bologna, Confabitare - Associazione proprietari immobiliari, Consorzio ERSA, Green Building Coincil Italia, ENEA, Hera S.p.A., Impronta Etica, Istituto Ortopedico Rizzoli, Italia Nostra Bologna, Legacoop Bologna, Legambiente Bologna, Ordine degli Architetti PPC di Bologna, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, Tper S.p.A. e Unindustria Bologna.

Il Protocollo è aperto a tutti coloro che vorranno aderire successivamente.

Nel corso dell'incontro è inoltre stato presentato lo stato di avanzamento di alcuni progetti sviluppati negli ultimi mesi, tra cui:

> l'entrata in funzione sui tetti del CAAB – Centro Agro-Alimentare di Bologna – di uno dei più grandi impianti fotovoltaici su edificio realizzati in Italia. L'impianto ha una superficie complessiva di 70.000 metri quadrati e produrrà circa 6.600.000 kWh di energia, evitando la produzione di 3.500 tonnellate di CO2 all’anno

> la definizione, in collaborazione con ACER, di un progetto per l'efficientamento energetico di diverse decine di alloggi di edilizia sociale pubblica di proprietà del Comune, mediante interventi di isolamento termico dell'involucro e di riqualificazione degli impianti. Per la realizzazione del progetto è allo studio la richiesta di accesso a specifici finanziamenti della Regione

> adozione di soluzioni per l'efficienza energetica per le edicole associate a Si.Na.G.I, grazie a una corretta informazione e a convenzioni che permetteranno loro di acquistare nuove tecnologie e usufruire dei relativi servizi di assistenza. In particolare, gli edicolanti associati potranno ridurre i consumi energetici della propria attività commerciale adottando "Rivoluzione Luce Beghelli"

> il Progetto BEXT, un iniziativa nata da un'idea di CNA, Confartigianato e Agesi con l'ambizioso obiettivo di delineare le linee strategiche per uno sviluppo "smart" dell'area metropolitana bolognese. Il progetto approfondirà le tematiche dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della gestione energetica intelligente nelle Pubbliche Amministrazioni

ll Protocollo impegna tutti i soggetti sottoscrittori a dare vita ad accordi attuativi, già in fase di discussione, per la realizzazione di specifiche azioni del PAES, a cominciare da quelle emerse come prioritarie dai lavori del Forum di concertazione. Tra queste troviamo:

• la realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione
  • la definizione di pacchetti di offerta di beni e servizi per l'efficienza energetica degli edifici residenziali
  • la sostituzione delle coperture in amianto con pannelli fotovoltaici
  • lo sviluppo sul territorio comunale di "Comunità Solari"
  • la realizzazione di progetti per il Green ICT
  • la creazione di una rete di coordinamento degli Energy manager.