Sabato 19 ottobre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 due visite guidate gratuite agli edifici e ai cantieri sostenibili di Bologna promosse da Urban Center Bologna in collaborazione con l'Associazione La Nottola.

In occasione di SWITCH - Bologna cambia energia, Urban Center Bologna organizza due visite guidate agli edifici e ai cantieri oggetto della mostra CASE + Edifici che risparmiano energia a Bologna, allestita nella piazza coperta di Salaborsa da venerdì 18 ottobre 2013.
Le due visite si terranno sabato 19 ottobre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
In linea con il tema della sostenibilità ambientale che fa da filo rosso all'iniziativa, i due percorsi si svolgeranno attraverso forme di mobilità sostenibile, uno in autobus e uno in bicicletta.

• A - L'itinerario si svolge in Autobus
    Luogo e orario di ritrovo: via del Pratello n. 85 ore 10.00

Il percorso prende avvio a piedi e prosegue in autobus e prevede tre soste con visite guidate dai rispettivi progettisti ai seguenti edifici:
    - Abitazione, studio e Bed&Breakfast “A casa mia”
    - Complesso residenziale comparto del Lazzaretto
    - Edilizia residenziale pubblica via Beroaldo
    Ritorno in centro in piazza Malpighi ore 13.00.
    Max. 30 persone
  • B - L'itinerario si svolge in Bicicletta - promosso in collaborazione con l'Associazione La Nottola
    Luogo e orario di ritrovo: piazza Nettuno 3 (davanti Salaborsa) ore 10.00
    Il percorso si snoda toccando alcuni edifici sostenibili e alcune zone verdi cittadine. Una guida accompagnerà il gruppo e illustrerà brevemente le diverse tappe:
    - Palazzo d'Accursio piazza Maggiore
    - Edilizia residenziale pubblica via Beroaldo
    - Edificio residenziale via Zanolini
    - Filonido via della Villa
    - Edilizia residenziale pubblica via Fioravanti
    - Edifici residenziali Unicum e Trilogia Navile
    - ciclovia del Navile
    - parco di Villa Angeletti
    Ritorno in centro in piazza Nettuno ore 13.00
    A questo link è possibile consultare la mappa dell'itinerario ciclabile:
    Max. 15 persone

L'iniziativa è gratuita ed è necessaria l'iscrizione.
Per info e iscrizioni:  (specificare a quale dei due percorsi ci si intende iscrivere)

L'evento è parte del programma di SWITCH - Bologna cambia energia
Visita anche la mostra!