Nuove Scuole

Venerdì 27 febbraio 2015 il Comune di Bologna ha firmato i protocolli d’intesa con InarCASSA (e la Fondazione collegata) e con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri per promuovere e sostenere  concorsi di progettazione che consentiranno di raccogliere le migliori soluzioni progettuali per la costruzione di cinque nuove scuole a Bologna.

5 NUOVE SCUOLE
I nuovi interventi di edilizia scolastica, che ospiteranno 1.756 alunni e la cui realizzazione è prevista nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso lo strumento del Fondo Immobiliare, sono:

Le prime scuole saranno realizzate per l'anno scolastico 2017-2018.

CONCORSI DI PROGETTAZIONE
I concorsi di progettazione fanno parte di un innovativo progetto di rigenerazione e ammodernamento del patrimonio di edilizia scolastica del Comune.
Con la firma dei protocolli si promuove un modello progettuale innovativo dal punto di vista tecnologico e di alta qualità, con caratteristiche costruttive e impatto sull’ambiente in linea con le indicazioni contenute nel documento del MIUR "Linee guida per l’edilizia scolastica" volte a garantire edifici sicuri, sostenibili, accoglienti e adeguati alle più recenti concezioni della didattica.
La Fondazione InarCASSA si impegna, a propria cura e con proprio contributo spese, a redigere il bando di concorso di progettazione per le 5 scuole, per poter acquisire, al termine della procedura, il progetto architettonico preliminare per ciascuna scuola.
Al concorso potranno partecipare architetti e ingegneri sia italiani, che svolgono attività libero professionale nei modi consentiti dalla legge, sia residenti in uno stato membro dell’Unione Europea, abilitati all’esercizio della professione secondo le regole in vigore nei relativi Paesi di appartenenza.
Gli ordini professionali che hanno siglato il protocollo con il Comune si impegnano a garantire il corretto espletamento delle procedure concorsuali.

download

>> Protocollo Inarcassa
>> Protocollo Ordini Ingegneri e Architetti

FONDO IMMOBILIARE
I protocolli sottoscritti attuano quanto previsto con la decisione dell’Amministrazione Comunale di costituzione di un Fondo immobiliare “Scuola” per la realizzazione dei cinque nuovi plessi scolastici, con un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro, di cui una parte deriva dalla cessione patrimoniale delle aree comunali destinate alle scuole, 5 milioni derivano da un finanziamento del MIUR e il resto sarà a carico del Fondo Immobiliare.
Si tratta di un progetto fortemente innovativo di partenariato pubblico-privato, il primo in Italia che coniuge gli obiettivi di valorizzazione del patrimonio pubblico con quelli di ammodernamento e rigenerazione degli edifici scolastici.
Il bando per l'individuazione dell'Società di Gestione del Risparmio (SGR) che dovrà gestire il Fondo immobiliare verrà pubblicato entro aprile 2015 mentre la costituzione del Fondo è prevista per l'autunno 2015.

Il Comune di Bologna ha firmato i protocolli d’intesa con InarCASSA e la sua Fondazione e con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, per promuovere e sostenere i concorsi di progettazione che consentiranno di raccogliere le migliori soluzioni progettuali per la costruzione di cinque nuove scuole di Bologna.