Sabato 16 aprile 2016 in varie zone del Pilastro un’intera giornata di festa, ricca di iniziative e attività dedicate ai cittadini.

Nell'ambito dei progetti Collaborare è Bologna e Pilastro2016 Comune di Bologna e Urban Center Bologna promuovono la festa della collaborazione civica che quest'anno si intreccia anche con il programma della rassegna #PrimaveraPilastro2016.

La giornata sarà aperta alle ore 11.00 presso il Circolo La Fattoria (spazio esterno, via Pirandello 5) dalla Premiazione dei firmatari dei Patti di Collaborazione e Convenzioni, cui seguirà la consegna della Turrita d’argento al Movimento delle Social Street e ai volontari dell’associazione CIVIBO, per il progetto delle “Cucine Popolari” e la premiazione del concorso ‘Accensione civica’, sostenuto da Enel Sole. Sarà presente il Sindaco di Bologna Virginio Merola.

Contemporaneamente, alle ore 11.00 alla Casa di Comunità presso Biblioteca CDH (via Pirandello 24) si terranno letture animate e narrazioni per bambini.

Alle 13.00 ci sarà il pranzo campestre collaborativo, nello spazio esterno del Circolo "La Fattoria", con musica e cibo e bevande preparate e portate dai partecipanti, con la collaborazione dell’Associazione di Comunità Mastro Pilastro e Scuola delle Donne.

Il pomeriggio prevede alle ore 15.00 la Festa del Baratto sul terrazzo, a cura di Cantiere di Comunità coordinato da Cooperativa Camelot e alle ore 15.30 la proiezione dei video “Il Progetto Pilastro 2016 si racconta”, “Il Pilastro che ci piace” e “Le voci sulla città” (presso la Casa di Comunità).

Alle ore 15.30 presso il Circolo La Fattoria si terrà l'incontro “Co-Costruire la Città collaborativa. Il caso ‘Pilastro2016’”. Interverranno Christian Iaione, docente di governance dei beni comuni presso la LUISS, gli assessori Matteo Lepore (Economia e promozione della Città) e Riccardo Malagoli (Lavori Pubblici, Politiche abitative), Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato, Giovanni Ginocchini, direttore Urban Center Bologna e Ilaria Daolio, coordinatrice progetto “Pilastro2016”.

Alle ore 16.00, è prevista una passeggiata nel verde del Pilastro dal parco Pasolini all’Arboreto, percorso guidato a cura della Fondazione Villa Ghigi (appuntamento presso la Biblioteca Luigi Spina, via Casini 5).

La giornata si concluderà alle 17.00 presso la Casa di Comunità con “Stiamo più vicini? Comunità narranti al Pilastro”, performance di PlayBack Theatre, a cura di Cooperativa Camelot e Compagnia Open Playback Evento gratuito a spazio limitato. Iscrizioni presso lo Spazio di Vicinato via D’Annunzio 19/A – mail:

> Scarica il programma

2016 04 016 INVITO
L'iniziativa è realizzata anche grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Sponsor: Metroweb Sviluppo srl.