Giovedì 30 marzo 2017 dalle 10:00 alle 17.30 presso la Cineteca di Bologna si terrà il seminario internazionale VISIONI URBANE. BEYOND THE IDEAL CITY. Spazio pubblico e narrazioni urbane attraverso il mezzo cinematografico.

Il seminario è proposto dall' associazione culturale City Space Architecture con il patrocino del Comune di Bologna, del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, della Biennale dello Spazio Pubblico e dell'Ordine degli Architetti di Bologna e con il contributo di University of Auckland, School of Architecture and Planning, Nuova Zelanda.

VISIONI URBANE. BEYOND THE IDEAL CITY è un progetto cinematografico sulla città, volto ad indagare la dimensione urbana contemporanea, le connessioni, le intersezioni e le attività che in essa si svolgono, viste attraverso complessi intrecci di socialità, di contesti e di geografie umane, oltre la città ideale, oltre gli stereotipi e le immagini consumistiche di larga diffusione; un'occasione per discutere di città, spazio pubblico e cinema, con studiosi, professionisti e registi, dall'Italia e dall'estero.

Quest' anno un ospite internazionale di eccezione, Colin Fournier, professore emerito di Architettura e Urbanistica presso la Bartlett School of Architecture, University College di Londra, membro del gruppo di avanguardia architettonica ARCHIGRAM, socio di Bernard Tschumi per il Parc de la Villette di Parigi e co-autore, con Peter Cook, della Kunsthaus di Graz, in Austria. E' attualmente Chair di TETRA Architects.

Il prof. Fournier aprirà il seminario e racconterà dei suoi recenti progetti sul tema città e cinema, tra cui 'Open Cinema', sviluppato in collaborazione con l’artista Marisa Lewandowska e progettato per la città di Guimarães, Portogallo, poi ripresentato a Lisbona e ‘Magic Carpet’, sviluppato in collaborazione con School of Architecture, The Chinese University of Hong Kong, nel quartiere di Sai Ying Pun, Hong Kong.

Partecipano inoltre:
Bruna Gambarelli, Assessore Cultura e Periferie, Comune di Bologna
Valentina Orioli, Assessore Urbanistica e Ambiente, Comune di Bologna
Antonio Gentili, Vice Presidente Ordine Architetti di Bologna
Anna Di Martino, Cineteca di Bologna
Luisa Bravo, City Space Architecture
Giovanni Leoni, Università di Bologna
Enrico Costa, Università Mediterranea di Reggio Calabria
Giulio Giovannoni, Università degli studi di Firenze
Pietro Garau, Biennale dello Spazio Pubblico
Manfredo Manfredini, University of Auckland, Nuova Zelanda
Franco Manai, University of Auckland, Nuova Zelanda
Andrea Baldini, Nanjiing University, Cina

Dalla giuria di selezione del concorso VISIONI URBANE partecipano:
Antonello Ghezzi (artisti), Antonio Iascone (ingegnere), Alessio Lauria (sceneggiatore e regista), Fabio Mantovani (fotografo), Piero Orlandi (architetto), Francesco Satta (giornalista e film-maker), Giuseppe Scandurra (antropologo), Claudio Sgarbi (architetto)

Il seminario internazionale è diviso in due parti:

- la prima di discussione, con il coinvolgimento di diversi relatori, italiani e stranieri, sui seguenti temi: Città, arte e cinema: narrazioni del quotidiano / Architettura, spazio pubblico e scenari dell’immaginario collettivo / Citta’ e rappresentazioni visive: prospettive internazionali.
- la seconda con la proiezione di alcuni dei cortometraggi presentati e premiati nelle tre edizioni del concorso Visioni Urbane, sezione del Festival Visioni Italiane della Cineteca di Bologna. I cortometraggi saranno presentati dai membri della giuria di selezione e discussi da alcuni degli autori.

VISIONI URBANE è un seminario gratuito con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite:

E’ previsto il versamento di una quota di partecipazione solo per gli architetti che fanno richiesta di avere i crediti formativi (il seminario è accreditato per il rilascio di 6 CFP presso il Consiglio Nazionale Architetti).

Per maggiori informazioni:

Scarica il programma dettagliato