Ad URBAN PROMO 2009, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall'INU - Istituto nazionale di Urbanistica, Urban Center Bologna partecipa al convegno: NON SPRECARE LA CRISI.L’ENSEMBLIER, PROFILO EMERGENTE DELLA RIGENERAZIONE URBANA
a cura di: Manuela Ricci, Bruno Monardo, Anna Laura Palazzo
(Venezia, Palazzo Franchetti – Sala dell’Accademia - giovedì 5 novembre 2009)

PROGRAMMA:

 

Ore 9,00 Introduzione ai lavori Manuela Ricci, (“Sapienza” Università di Roma, Direttore Dipartimento Pianificazione Territoriale e Urbana)
Ore 9,30. Strategie di governance. Città e territori, progetti e partenariati
Presiede e coordina:
Anna Laura Palazzo (Università di Roma Tre, Dipartimento di Studi urbani)
• La nouvelle Maîtrise d’ouvrage e la figura dell’ensemblier in Francia.
(Thierry Vilmin, Directeur de Logiville)
• Il progetto per il contratto del Lago d’Iseo: uno snodo complesso
(Yasin Yazid, Sara Mazza, Comunità montana di Bronzone)
• Sardegna e Umbria: concepire la strategia per rigenerare i centri storici
(Marco Melis - Regione Sardegna, Gabriele Ferranti e Letizia Bruschi - Regione Umbria)
Ore 11,30. Luoghi dell’accumulazione di saperi e competenze. Il ruolo degli Urban Center
Presiede e coordina:
Bruno Monardo (“Sapienza” Università di Roma, Dipartimento Pianificazione Territoriale e Urbana)
• Iniziativa privata, valore pubblico: dopo la crisi l’ensemblier serve anche al developer ?
(Matteo Robiglio, Avventura Urbana, Politecnico di Torino)
• L’accompagnamento della trasformazione urbana
(Antonio De Rossi, V.D UCM Torino, Politecnico di Torino)
Mettere in rete saperi esperti e conoscenza diffusa per rigenerare la città
(Francesco Evangelisti, Dir. Unità Pian. Urb. Comune di Bologna, Coordinatore Urban Center Bologna)
Sollecitazioni dalla sala
Ore 13.15 Conclusioni (Manuela Ricci, Bruno Monardo, Anna Palazzo)

Per saperne di più:

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline