Il 20, 26 e 27 gennaio 2011 Urban Center ospita i laboratori degli studenti del master Program in Architecture della Carleton University (Ottawa), impegnati in un tema progettuale sull'area Ex-Staveco di Bologna.

La Carleton University, Azrieli School of Architecture and Urbanism (Ottawa, Canada) organizza per il secondo anno il corso Directed Studies Abroad rivolto a studenti e le studentesse del Master Program in Architecture. Nell'ambito di questo corso, per alcuni mesi, gli studenti hanno l'opportunità di viaggiare in Italia e in Europa mantenendo Bologna con epicentro dei propri spostamenti.

Nell'ambito della residenza in Europa, agli studenti viene chiesto di svolgere studi specifici di teoria e di storia dell'architettura e diversi professori e architetti sono invitati a presentare le loro idee e le loro teorie sul futuro dell'architettura e dello spazio urbano.

Proprio Bologna sarà inoltre quest'anno il luogo nel quale gli studenti svolgeranno il tema progettuale, che sarà relativo all'architettura sperimentale per l'area Ex Staveco, una vasta compagine urbana alcentro dell'interesse per lo sviluppo della città di Bologna. I laboratori, riservati agli studenti del Master, si terranno nella Sala Atelier, il 20, 26 e 27 gennaio.