Il weekend del 17 e 18 settembre la T - Via Rizzoli Via Ugo Bassi e Via Indipendenza - sarà completamente chiusa al traffico e aperta ai cittadini.

E' stata presentata il 7 settembre 2011 -  in una conferenza stampa tenuta dagli Assessori Nadia Monti, Andrea Colombo e Matteo Lepore - l'iniziativa T Days, l'eco-weekend che prevede la totale pedonalizzazione della T dalle 9.00 di sabato 17 alle 22.00 di domenica 18 settembre.

Il centro di Bologna ospiterà numerose iniziative tra cultura, shopping, sport e sostenibilità ambientale. Il programma della due-giorni prevede infatti moltissime attività di tipo culturale, sportivo, gastronomico, commerciale realizzate su iniziativa di soggetti pubblici e privati: dalle biciclettate della Settimana Europea della Mobilità alle camminate di Nordic Walking proposte dalle associazioni sportive, dalla rassegna La strada del jazz, che inonda di musica il quadrilatero, al Mercato della Terra nel Cortile del Pozzo di Palazzo d'Accursio, recentemente chiuso alle auto, fino al torneo di cricket in Piazza Otto Agosto. E ancora, iniziative per i più piccoli in Montagnola e nello spazio Start che riapre i battenti dopo la pausa estiva, arte per tutti nella grande libreria allestita da Artelibro e molto altro. T Days vuole cioè essere un interessante esperimento di ri-appropriazione degli spazi del centro di Bologna e della valorizzazione della loro dimensione umana. Per l'occasione le linee di trasporto pubblico ATC saranno riorganizzate mentre Hera attiverà un servizio di raccolta differenziata ad hoc lungo la T.

Chiunque può attivamente partecipare all'evento e alla sua diffusione raccontando l'apertura straordinaria della T dal proprio punto di vista su blog o social network, usando la tag #TDays: fotografie, tweet, commenti, post, ecc. I più significativi e originali saranno selezionati e premiati. Urban Center Bologna partecipa alla due-giorni contribuendo alla documentazione delle iniziative in programma. Inoltre, collaborera' alla realizzazione di una mostra che ripercorrera', con i contributi dei cittadini, le due giornate "viste dalla strada".

:: Scarica il programma (aggiornato al 15 settembre)

:: La mappa delle iniziative
:: Lettera ai residenti
:: Lettera ai commercianti
:: Come partecipare: il regolamento del contest
:: La T: info pratiche

-Days è un progetto del Comune di Bologna promosso nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Partner dell'iniziativa: CNA, Confartigianato, Confcommenrcio, Confesercenti, Arci, Legambiente, Il Quadrilatero, Bononia Civitas Docta. Strategic Partner: Bam!

Per ulteriori informazioni visita il portale di T Days  - www.tdays.bo.it o scrivi a: - tel. 051 219466
Segui l'evento anche sui social network: twitter, facebook, flickr, foursquare.