Dal 29 al 31 ottobre 2011 si è svolta la VIII edizione di Trekking Urbano Bologna: oltre 30 percorsi replicati per un totale di più di 70 visite per trekker esperti o semplici camminatori alla scoperta della città.

Il trekking urbano è un modo nuovo per conoscere e promuovere la città e il suo territorio attraverso una serie di itinerari da percorrere passeggiando, alla scoperta delle più famose attrazioni turistiche e degli angoli più intriganti e meno conosciuti. Bologna propone per l’ultimo fine settimana di ottobre un ricco calendario di itinerari tematici e tradizionali alla scoperta della città, ai quali turisti e cittadini potranno partecipare gratuitamente: percorsi dedicati all’Unità d’Italia, alle torri, alla musica, all’acqua, al cinema e alla poesia. Questi sono solo alcuni dei temi dell'edizione 2011 che conta oltre 30 percorsi replicati per un totale di più di 70 visite.

:: Scopri tutti i percorsi o scarica il programma
::
Visita il sito della manifestazione www.trekkingurbanobologna.it

Nell'ambito di questa manifestazione, Urban Center e Camere Sonore hanno organizzato per sabato 29 il percorso "La Bolognina. Cucine e cantieri - Architetture del Novecento e nuove abitazioni contemporanee, sapori antichi e cucine da tutto il mondo", un viaggio a piedi tra i luoghi del cibo e quelli della riqualificazione urbana nel quartiere di Bologna più soggetto a trasformazione. A partire dalla stazione ferroviaria, punto di fulcro rispetto alla città antica, si è snodato un itinerario attraverso la Bolognina, un quartiere che offre numerosi spunti di riflessione sulle vicende urbanistiche e architettoniche di ieri e oggi, un luogo denso di trasformazioni in corso che formeranno il volto della Bologna di domani. Il percorso ha incrociato anche numerosi luoghi dedicati al cibo, a partire dall’ex Mercato Ortofrutticolo, in funzione fino a metà degli anni Novanta, che ha dato per decenni una netta impronta alla vita del quartiere. Hanno accompagnato Daniele Vincenzi (Camere Sonore) e Benedetta Cucci (http://apranzoconbea.blogspot.com).

> Guarda il video del percorso
> Guarda le foto su Facebook

La manifestazione si colloca nell’ambito dell’VIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano celebrata lunedì 31 ottobre in molte città d’arte italiane.
Per informazioni: Bologna Welcome +39 051 239660 -
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria dal 19 al 28 ottobre 2011 sul sito www.trekkingurbanobologna.it
Per prenotare i percorsi in Provincia seguire le indicazioni riportate all’interno dei singoli percorsi.