Il 9 maggio alle ore 17.30 verrà presentato all'Urban Center il volume Esperienze di governo del territorio. Tra effetti perversi e prove di democrazia, a cura di Antonietta Mazzette, nell'ambito dell'incontro Pianificazione strategica e governo del territorio.

L'Università di Bologna e Urban Center Bologna promuovono un incontro sul tema Pianificazione strategica e governo del territorio, in programma il prossimo mercoledì 9 maggio alle ore 17.30 nella sala Atelier. Durante l'incontro sarà presentato il volume Esperienze di governo del territorio. Tra effetti perversi e prove di democrazia, edito da Laterza, testo in cui la curatrice, Antonietta Mazzette, propone i risultati di un'indagine sociologica condotta in cinque regioni italiane, la Lombardia, il Piemonte, l'Umbria, la Sicilia e la Sardegna, diverse tra loro per storia, dinamiche demografiche e tessuto economico, profili degli insediamenti territoriali, esperienza di progettazione, ruolo degli attori politici e delle mappe del potere. Dalla ricerca emergono forme differenziate di governo privato del territorio che, nei diversi decenni del XX secolo e degli inizi del XXI, hanno influito in vari modi sulle scelte strategiche locali.

Nel corso dell'incontro intervengono: :
Patrizia Gabellini - Assessore Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica Comune di Bologna
Francesco Evangelisti - Direttore Settore Piani Programmi e Progetti Strategici Comune di Bologna
Giovanni Pieretti - Direttore Dipartimento di sociologia "Achille Ardigò" Università di Bologna
Alessandro Del Piano - Direttore Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti Provincia di Bologna
Antida Gazzola - Professore di Sociologia urbana presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova
Camillo Tidore - Professore di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso la Facolta' di Scienze Politiche dell'Universita' di Sassari
Antonietta Mazzette - Professore di Sociologia Urbanapresso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Sassari
E' stato invitato Daniele Donati - Presidente del Comitato scientifico del PSM, Piano Strategico Metropolitano di Bologna.

:: Scarica l'invito