Tram banner 2023

data evento: 05-11-2021

Bologna ha ottenuto dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) un finanziamento di circa 222,142 milioni di euro per realizzare il progetto della Linea Verde del tram, che andrà dal centro di Bologna fino a Castel Maggiore lungo la direttrice Corticella.

Il finanziamento copre l’intero fabbisogno richiesto dal Comune di Bologna per realizzare l’opera e per la fornitura dei tram per servire la linea.

La Linea Verde avrà una lunghezza complessiva di circa 7,4 km e 18 fermate: dal capolinea sud in via dei Mille il tracciato si sviluppa verso nord lungo via Indipendenza, via Matteotti, piazza dell’Unità (questa parte in sovrapposizione con la Linea Rossa) per poi proseguire su via di Corticella, via Bentini, via Sant’Anna, via Byron, via Shakespeare, via Bentini fino a raggiungere la Stazione SFM Corticella per poi concludersi sul territorio di Castel Maggiore in un’area accessibile da via Di Vittorio, dove ci saranno il capolinea e un parcheggio auto d’interscambio con la tranvia.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera era stato presentato dal Comune al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili a gennaio 2021 e il Ministero ha deciso di inserirlo tra quelli che usufruiranno delle risorse che il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha messo a disposizione per il potenziamento di metropolitane, tranvie e filovie.

Il tratto finanziato è stato oggetto di un ciclo di incontri di informazione e ascolto rivolto agli abitanti e alle realtà presenti lungo il tracciato dal centro di Bologna a Corticella che la nostra Fondazione ha organizzato a inizio 2021 e al quale hanno partecipato circa 300 tra cittadini e cittadine, condividendo le proprie osservazioni e segnalazioni che saranno analizzate nello sviluppo del progetto definitivo.

Sul sito del Tram, nella sezione Confronto con i cittadini, sono sempre disponibili le registrazioni degli incontri, tutti i materiali presentati e le sintesi dei temi emersi dai partecipanti.

Tutti i resoconti, le registrazioni degli incontri e i materiali del percorso sono disponibili sul sito trambologna.it nella sezione Confronto con i cittadini

Aggiornamenti Un tram per Bologna