PROGETTOROCK Banner

banner fiu attiva 2024

data evento: 06-09-2023

Mercoledì 6 settembre 2023 la nostra Fondazione sarà coinvolta in due appuntamenti della 27° edizione del Festival Danza Urbana, il ricco programma di performance e spettacoli che si svolge negli spazi urbani di Bologna.

Il Festival toccherà infatti anche i nostri spazi di Bologna Attiva a DumBO e il progetto di rigenerazione urbana in corso al Quadrilatero Scalo-Mavasia

Si partirà alle ore 19.30 con il talk Rigenerazione urbana e welfare culturale presso la Casa di Quartiere Saffi, via Lodovico Berti 2/10: Erika Capasso, presidente della nostra Fondazione, dialogherà con Roberta Paltrinieri, direttrice scientifica DAMSLab e con Massimo Carosi, direttore artistico Festival Danza Urbana, sulla relazione tra rigenerazione urbana, welfare culturale e processi partecipativi. In questa occasione verranno presentati gli esiti della ricerca sul Distretto della Creatività, finanziata dalla Fondazione, e il progetto di rigenerazione urbana del Quadrilatero Scalo-Malvasia. Interverranno anche gli studenti del Laboratorio di progettazione di eventi performativi nello spazio pubblico del Corso di Laurea Magistrale di Musica e Teatro e del Master Innovatori Culturali dell’Università di Bologna. A seguire, AperiGoGo!, aperitivo a cura di CiviBo-Cucine Popolari.

Alle ore 21, negli spazi di Bologna Attiva al DumBO, presso il capannone Officina, è in programma Metis di Francesca Penzo (MICCE) e Mariagiulia Serantoni, performance partecipativa coreografica e sonora sull’urbanistica, che ha come chiave di volta i temi plurali della geografia di genere e di come i corpi entrano in relazione tra loro e con il capitale spaziale, in particolare dell’area urbana Scalo-Malvasia.

» Francesca Penzo attraverso coreografie e performance costruisce spazi di condivisione e attivismo, indagando tematiche legate al femminismo intersezionale. A Bologna, dove coordina il progetto Fattoria Indaco, nel 2021 fonda l'associazione MICCE.
» Mariagiulia Serantoni, di stanza a Berlino, è coreografa e performer diplomata al Master Exerce (2020-2022) di Montpellier. Collabora con la compagnia Laborgras e dal 2018 crea le proprie opere tra cui "Underground Memoirs" con cui si aggiudica il Premio Vivo d'Arte nel 2019.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: https://www.danzaurbana.eu/festival/

Aggiornamenti Bologna Attiva