Politiche urbane

Bologna è sempre stata punto di riferimento funzionale e logistico di un territorio metropolitano di circa un milione di abitanti.
Nel 2015 è arrivata l'Istituzione giuridica di Città Metropolitana: la città si è presentata a questo appuntamento avendo già individuato nel Piano Strategico Metropolitano le priorità e gli indirizzi verso cui orientare il lavoro dei prossimi anni.
Scopri le più importanti politiche di Bologna per la trasformazione urbana, la tutela ambientale e la promozione territoriale.

Giovedì 4 giugno Bologna ospita "Per una città resiliente: Bologna e l'adattamento ai cambiamenti climatici", conferenza finale del progetto BlueAp.

Due i momenti della giornata: dalle ore 9.30 alle 13.30 nell'Auditorium Biagi di Salaborsa il convegno; nel pomeriggio nella Sala Atelier di Urban Center una sessione formativa dedicata agli amministratori. Si tratta del III° modulo del corso sull’adattamento ai cambiamenti climatici, organizzato dal Coordinamento Agende21 con la collaborazone del Comune di Bologna ed il Progetto BlueAp. Il corso formativo, sviluppato in tre moduli, si svolgerà a partire da mercoledì 3 giugno, dalle 10:00 alle 18:00 presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, e vedrà la partecipazione di alcuni tra i tecnici, amministratri e membri comunità scientifica più influenti nel campo dei cambiamenti climatici e dell’adattamento.

La  conferenza sarà  l’occasione per dare conto di quanto è stato realizzato in questi tre anni di lavori del progetto nato con l’obiettivo di dotare la città di Bologna di un Piano di Adattamento ai cambiamenti climatici e sarà anche un momento di confronto su come trasformare i cambiamenti climatici da rischio in opportunità.
Tra i numerosi relatori che interverranno nel corso della conferenza, oltre al sindaco Virginio Merola e all’assessore all’Urbanistica, Città Storica e Ambiente, Patrizia Gabellini, vi saranno esperti della comunità scientifica nazionale e internazionale che insieme descriveranno l’esperienza del Comune di Bologna e la rapporteranno ad analoghe iniziative nelle maggiori città europee.
Nel pomeriggio i lavori continueranno nella nostra Sala Atelier per una sessione formativa sull’adattamento ai cambiamenti climatici a cui sono invitati a partecipare i Sindaci, gli Amministratori dei Comuni.

Blue Ap – Bologna città resiliente è un progetto sostenuto dal programma dell’Unione Europea LIFE+ che ha preso il via lo scorso 1 ottobre 2012 e che si concluderà il 30 settembre 2015. Oltre a dotare Bologna di un Piano di Adattamento, prevede anche la sperimentazione di azioni pilota per rendere la città meno vulnerabile agli impatti dei cambiamenti climatici.

> Scarica il programma della due giorni dedicata all’Adattamento ai cambiamenti climatici

> Il sito di Blue Ap

BLUEAP logo main