Politiche urbane

Bologna è sempre stata punto di riferimento funzionale e logistico di un territorio metropolitano di circa un milione di abitanti.
Nel 2015 è arrivata l'Istituzione giuridica di Città Metropolitana: la città si è presentata a questo appuntamento avendo già individuato nel Piano Strategico Metropolitano le priorità e gli indirizzi verso cui orientare il lavoro dei prossimi anni.
Scopri le più importanti politiche di Bologna per la trasformazione urbana, la tutela ambientale e la promozione territoriale.

Sono stati presentati e premiati lo scorso 6 luglio 2016 i vincitori del video contest #ungiornoalPilastro, promosso da Open Group e Urban Center Bologna.

Il contest, nato nell'ambito del Progetto Pilastro 2016, chiedeva ai partecipanti di raccontare attraverso dei brevi video una giornata, o parte di essa, trascorsa al Pilastro.

I vincitori:

• Primo premio categoria over 18 (120 euro in buoni spendibili da Mediaworld)
    Mauro Guccini per “Pilastro: Oasi di Pace” (diretto e montato da Sara Giusti, Manuel Bellinati, Luigi Russo)
  • Primo Premio categoria under 18 (120 euro in buoni spendibili da Mediaworld)
    Omar Berisa per #ungiornoalPilastro (con Vincenzo Ienuso)
  • Premio speciale delle giuria (120 euro in buoni spendibili da Mediaworld)
    Il centro di aggregazione giovanile del Pilastro per “La Rapina” (con la partecipazione di Mohamed Farihy, Filippo Serferovic, Zakharia Ghazali, Ashraf El Idrissi, Oussame Cisse, Duccio Cenni, Sonia Bregoli)

Hanno partecipato:
L’associazione Accaparlante con “Il progetto Calamaio”
Il Centro Documentazione Handicap
Omar Berisa e Vincenzo Ienuso
Il Gruppo Scout CNGEI San Donato Pilastro Valhalla
Mauro Guccini
Il centro di aggregazione giovanile del Pilastro (con Mohamed Farihy, Filippo Serferovic, Zakharia Ghazali, Ashraf El Idrissi, Oussame Cisse, Duccio Cenni, Sonia Bregoli)
La classe 3A della Scuola Romagnoli.

Guarda i video:

Per saperne di più visita il blog Pilastro 2016.