Sabato 26 novembre 2016 è in programma "Accenditi per accenderla", l'ultimo dei dieci eventi organizzati nell'ambito del premio Accensione Civica: un tour in bicicletta per scoprire gli interventi artistici sui quadri elettrici di Enel.

Si partirà alle ore 15.00 dalla Velostazione Dynamo (via Indipendenza 71/z) e si entrerà dunque nel vivo del progetto Accenditi per accenderla (R.U.S.CO [RECUPERO URBANO SPAZI COMUNI]), un intervento diffuso di arte pubblica, promosso dall’associazione Serendippo, da anni impegnata nella promozione dell’arte di strada, in partenariato con Sayerlack.
L'associazione ha selezionato, tramite una call, 28 artisti e illustratori provenienti dall’Italia e dall’estero, che dal 17 ottobre al 18 novembre 2016 hanno sviluppato 38 interventi di arte pubblica sui quadri elettrici di Enel Sole diffusi sul territorio cittadino, che sorgono per lo più ai margini delle strade e che sono anch’essi al centro dell’intervento.
Il Bike tour, organizzato insieme all’associazione Salvaiciclisti-Bologna non prevede una visita guidata nè una spiegazione delle opere: saranno i quadri stessi a parlare, a creare meraviglia o disturbo, così come si immagina sia accaduto agli abitanti dei quartieri in cui sono stati realizzati.

I quadri interessati dagli interventi sono diffusi in tutto il territorio cittadino e per riuscire a valorizzarne la diffusione sono stati realizzati una mappa e un elenco in formato aperto, e una galleria fotografica.
Le localizzazioni di tutti gli interventi sono state pubblicate sul portale Open Data del Comune di Bologna, dove sono consultabili anche tramite una mappa on-line.

Visualizza a schermo intero

Un'anteprima delle opere è visibile in questa photogallery:

Foto di Maria Orecchia dell'associazione L'Altra Babele

L'elenco degli artisti e dei loro interventi:
947: via Zanardi 12
Ad Animelle: Via Guinizzelli 3/P
Anna Chiara Sancesario: Via Mattei 26
Cansu Kapar: Via Massarenti 410
Concetta Gentile: Via Sant'anna Sn
Dll: Via Don Bedetti Sn
Elisabetta Coppola: Via Melozzo Da Forlì 23/P
Enact: Via Innocenzo Malvasia 43
Fuck Aliens: Via Marco Polo Sn
Hazkji: Via Segantini 14/P
Ilbert: Via Casarini N. 16, Via Casarini 17, Via Dello Scalo 22, Via Corticella 180/2, Via Murri 171 E Via Gandino 58
Incursioni Decorative: Via Michelino 57
Loris Dogana: Via Colombarola 44, Via Colombarola N. 50 E Via Corticella 194
Mavez: Via Del Pilastro 15/7
Miles: Via Ada Negri 2, Via Della Beverara 41, Via Pirandello 6 E Via Della Beverara 8
Mustafa Mert Bozkurt: Via Procaccini 2
Nama': Via Ferrarese 118
Otlf: Via Del Carpentiere 50
Pepe Coi Bermuda: Via Dell'arcoveggio 72/4
Phobos: Via Zanardi 41
Rafe Art: Via Ghirardacci 15
Sonia Romani: Via Ferrarese 119/4
Stelle Confuse: Via Albani 14/2
Trame A Pois: Via Pietro Miliani Sn
Uolve: Via Stalingrado 86
Valentina Monari: Via Barbieri 98
Valeria La Corte: Via Siepelunga 47
Vy: Via Dell'ospedale Sn

Accensione civica
è un progetto promosso da Urban Center Bologna, Comune di Bologna ed Enel Sole che ha permesso di portare azioni e eventi di cura della comunità e dello spazio pubblico nei luoghi in cui Enel Sole sta ammodernando gli impianti di illuminazione pubblica. Gli altri nove eventi hanno interessato tutti i quartieri della città coinvolgendo direttamente oltre settecento persone, grazie all'impiego di linguaggi e modalità eterogenee: dalla cura dello spazio pubblico agli spettacoli teatrali e musicali, dagli interventi di animazione di vicinato all'arte pubblica.

Per saperne di più: www.urbancenterbologna.it/accensionecivica