La Fondazione per l’Innovazione Urbana è stata costituita il 21 dicembre 2017 frutto della trasformazione del precedente Comitato Urban Center Bologna. In data 8 marzo 2018 l’Assemblea ha nominato i componenti del CDA, tra cui il Presidente, del Comitato Scientifico e dell’Organo di Revisione. In data 12 marzo 2018 il CDA ha nominato il Direttore. In data 24 maggio 2018 la Regione Emilia-Romagna ha approvato l’iscrizione della Fondazione nel Registro regionale delle persone giuridiche.

La Fondazione è un’istituzione di diritto privato in controllo pubblico, senza fini di lucro. La Fondazione realizza attività di interesse pubblico, a beneficio della collettività, nel campo della trasformazione urbana e dell’innovazione. La Fondazione è un ente strumentale rispetto ai due fondatori, quale strumento di congiunzione tra le competenze di gestione del territorio e delle trasformazioni urbane, proprie del Comune, e quelle di ricerca scientifica, proprie dell’Università.

In questa sezione sono pubblicati gli atti costitutivi della Fondazione, derivante dalla trasformazione del Comitato Urban Center Bologna.

Costituzione di una Fondazione derivante dalla trasformazione del Comitato Urban Center Bologna
Deliberazione del Consiglio del Comune di Bologna P.G. 411449/2017

Atto di trasformazione del Comitato Urban Center Bologna in Fondazione per l’Innovazione Urbana
Repertorio n. 3217 fascicolo n. 2663