2023 BP post-voto BANNER

data evento: 05-05-2023

L’edizione 2023 del Bilancio partecipativo entra nel vivo: sul sito del Comune di Bologna sono online tutti i 43 progetti proposti dai cittadini e dalle cittadine di Bologna che a partire dal 26 maggio sarà possibile votare

Il progetto di ogni quartiere che avrà ottenuto più voti sarà finanziato e realizzato, grazie a un investimento del Comune di 500.000 euro a quartiere, per un totale di 3 milioni di euro per i sei progetti vincitori.

Si tratta di progetti integrati di interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici accompagnati da attività, azioni e iniziative

Nove i progetti ammessi al voto per il quartiere Borgo Panigale-Reno, otto per Santo Stefano, sette ciascuno per Navile e San Donato-San Vitale e sei ciascuno per Savena e Porto-Saragozza: al centro delle proposte emerse dal territorio interventi per valorizzare parchi e accrescere gli spazi verdi, per promuovere la mobilità sostenibile in ottica di Città 30, per rendere più vivibili grandi aree o piccoli angoli della città, ma anche interventi di riqualificazione di spazi pubblici con nuove attrezzature sportive, di gioco e di servizi, riconnessioni, interventi di efficientamento energetico, azioni per valorizzare e rafforzare la rete delle Case di quartiere, iniziative culturali, artistiche, sociali, educative e formative e un impegno e un interesse trasversale sui temi ambientali, sull'inclusione, l’accessibilità, il sostegno agli adolescenti, la cura di bambini, persone anziane e persone con disabilità, l’attenzione per aree a rischio fragilità.

Tutte le proposte sono il frutto delle idee e del lavoro di co-progettazione delle numerose e composite comunità di cittadini e cittadine che hanno partecipato alle fasi precedenti del Bilancio partecipativo condotte dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana: sono stati complessivamente quasi 1.500 i partecipanti ai Laboratori di quartiere che si sono svolti da novembre a febbraio scorsi e 385 le idee emerse inizialmente sulle quali, nei mesi di marzo e aprile, si è lavorato insieme ai proponenti, ai Quartieri e ai tecnici del Comune per arrivare a delle proposte integrate ammissibili alla fase di voto.

Tutte le proposte tengono conto degli altri progetti già in corso o in programma nell’area della città scelta e rispondono agli obiettivi di Bologna Missione Clima, che impegna la città a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Sarà possibile votare dal 26 maggio al 16 giugno 2023 sul sito del Comune tramite la piattaforma Partecipa e se necessario chiedere un supporto per il voto assistito.

Il voto sarà aperto non solo a tutti i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto sedici anni, ma anche ai cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato e agli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.

“In un momento storico di grande complessità come quello attuale, saper orientare l’innovazione urbana alla transizione ecologica e al contrasto delle diseguaglianze è quanto mai indispensabile ed è indispensabile farlo dando sempre più spazio e potere decisionale all’immaginazione civica di cittadine e cittadini” dichiara Erika Capasso, Delegata del Sindaco al Bilancio partecipativo e Presidente della nostra Fondazione. “Esprimendo la propria preferenza infatti cittadini e cittadine contribuiranno non solo a migliorare una porzione di città indirizzando l’investimento di risorse verso particolari interventi fisici, servizi e attività ma anche ad allineare al meglio le strategie dell’amministrazione comunale con il benessere degli abitanti e dell'ambiente. Il Bilancio partecipativo si configura in questo senso come un processo che amplia i confini della democrazia, abilitando tutte le persone ad esercitare il proprio diritto di cittadinanza e a ridisegnare la città come bene comune.”

» Scarica la sintesi dei 43 progetti
» Scopri tutti i progetti nel dettaglio

Bilancio partecipativo: anch'io voto