2023 TRENO BARCA BANNER FIU

data evento: 06-07-2023

Giovedì 6 luglio 2023 dalle 17 alle 22 festeggeremo i primi mesi di attività culturali al Treno della Barca.

Tante le iniziative in programma per andare alla scoperta degli spazi riqualificati del Treno e delle attività che lo hanno animato negli ultimi mesi con e per la comunità dell’area, grazie alle realtà assegnatarie dei locali ristrutturati attraverso i fondi europei FESR del Pon Metro 2014-2020 e assegnati a realtà che operano nell’ambito della creatività, dell’innovazione e della rigenerazione urbana tramite un avviso pubblico promosso dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, insieme a tante altre realtà attive sul territorio.

Mostre, laboratori per i più piccoli e le più piccole, proiezioni, laboratori di serigrafia, letture, mercatini, dimostrazioni hip-hop, giochi, musica e…aperitivo per tutti e tutte!

Insieme a Atlantico Festival, Caracò, Collettivo Verso, Equi-libristi, Federazione delle Associazioni dei Filippini, Hayat, Insight aps, Sayonara Film, Spazio SALTO, Strictly Underground, grazie al supporto del Centro di salute internazionale e interculturale (CSI).

PROMOTORI
Il progetto del Treno della Barca si realizza grazie al Settore Biblioteche e Welfare culturale | Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno, Fondazione per l’Innovazione Urbana. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 asse 3 progetto BO3.3.1m "Animazione socio-culturale presso locali Treno della Barca”, nell'ambito delle Scuole di Quartiere di Bologna.
I locali sono stati ristrutturati grazie ai fondi europei FESR del Pon Metro 2014-2020.

• 17 - Performance hip-hop e laboratorio di serigrafia
    a cura di Strictly Underground | via Nullo Baldini 3a-3b
  • 17.30 - Presentazione dei risultati del laboratorio di graffiti, torneo di biliardino e allenamento di boxe con Pugilistica Navile
    a cura dell’Educativa di Strada e del Servizio Scolastico Territoriale | via Nullo Baldini 7a-7b

• 17.30 - Mostra Le cucine del Treno lungo i portici del Treno della Barca
    a cura di Spazio Salto | partenza da via Nicolò Tommaseo 10/b
  • 18 - Giochi per bambine e bambini / Letture multilingue
    a cura di Hayat APS |  via Leonardo Da Vinci 2/b / Piazza Giovanni XXIII
  • 18.15 - Laboratorio di disegno analogico e digitale
    a cura di Housatonic | via Nicolò Tommaseo 10/b
  • 18.30 - Passeggiata poetica multiculturale
    a cura di Equi-Libristi |  ritrovo e partenza da via Nullo Baldini 3a
  • 19 - Esposizione dei percorsi di lettura condivisa e del laboratorio di Uomini e Pace e banchetto libri casa editrice Zikkaron
    a cura di Insight APS/ Zikkaron editrice | via Leonardo Da Vinci, 28/a
  • 19.30 - Mostra artistica e dimostrazione di balli filippini
    a cura della Federazione delle Associazioni Filippine di Bologna | via Leonardo Da Vinci, 34/a e via Nullo Baldini 3a
  • 19.45 - TRENO BLOCK BY BLOCK - Condivisione del Progetto ed "escursione" nel modello del treno realizzato con minecraft con i/le partecipanti del Laboratorio
    a cura di Collettivo Verso | via Leonardo Da Vinci, 18/a
  • 20 - Aperitivo
    a cura di Pasto Nomade | via Nullo Baldini 3b
  • 20.30 -  Dj Set Carole Oulato
    a cura di Atlantico | via Nullo Baldini 3a

• 21 - Proiezione del Racconto di Quartiere, nell’ambito del progetto Geografia dei sentimenti,
    a cura di Caracò | piazza Giovanni XXIII, 15/b

• Per tutta la giornata dalle 17 alle 20:

Mercatino di vestiti usati, circolare, accessibile e a offerta libera
    a cura di Hayat APS, via Leonardo Da Vinci 2/b

Proiezione dei corti del progetto 50h in Barca
    a cura di Sayonara Film, via Nicolò Tommaseo 8/a.

Vuoi saperne di più?
Scrivi a: