banner fiu attiva 2024

DumBO 28.11.2023

Mercoledì 28 novembre 2023, dalle ore 18, la nostra Fondazione ospiterà negli spazi di Bologna Attiva a DumBO Giustizia Ambientale e Giustizia Sociale: è possibile agire per entrambe?, un incontro che invita alla riflessione su come i temi legati all’ambiente e ai diritti sociali si intersecano tra loro.

Le sfide del presente sembrano produrre cambiamenti duraturi in maniera settoriale: ambiente, società, diritti civili, sviluppo. Crediamo invece che sia necessario mettere in condivisione le competenze e agire su più fronti contemporaneamente perchè non ci sono questioni che sono settoriali ma c'è un bisogno umano di comunità e benessere.
Organizzato da ExAequo, storica organizzazione di commercio equo bolognese, l’appuntamento sarà l’occasione per mettere a confronto attori provenienti da settori diversi che dialogheranno su ambiente, società, diritti civili e sviluppo, in un’ottica cooperativa e mutualistica.
A discuterne saranno Daniela Freddi, Responsabile del Piano per l'Economia Sociale della Città Metropolitana di Bologna, Simone Fabbri, responsabile delle Relazioni Esterne e Sostenibilità presso Legacoop Bologna, Giorgio dal Fiume esponente di ExAEquo, Altromercato e WFTO, e Alessandra Piccoli, Ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano. La moderazione sarà a cura di Marco Boscolo, giornalista e science writer.
A seguire, alle persone partecipanti, sarà offerto un aperitivo equosolidale.

Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU

Aggiornamenti Bologna Attiva