Dal 28 aprile via Azzo Gardino diviene pedonale il sabato e il lunedì e il Mercato della Terra può così ampliarsi occupando una parte della strada.

A partire da sabato 28 aprile, nell'ambito del piano per una nuova pedonalità Di nuovo in centro, via Azzo Gardino diviene sperimentalmente pedonale nel tratto da via Menarini a via del Rondone. La sperimentazione andrà avanti per nove sabati e diciotto lunedì, da fine aprile a metà ottobre. In questo modo il Mercato della Terra potrà ampliarsi con i propri gazebo dal Cortile della Cineteca alla nuova isola pedonale e anche nel Parco del Cavaticcio.

Per inaugurare la nuova modalità di svolgimento del Mercato la giornata di sabato 28 aprile sarà animata da numerose iniziative. Questo il programma:

Dalle 9.00 alle 14.00 ci saranno ventotto aziende agricole all'interno del Cortile della Cineteca, sette aziende agricole ed artigiane su via Azzo Gardino pedonale e i pescatori di Cattolica nel Parco del Cavaticcio.
Alle 10.00 Taglio del nastro della nuova pedonalità con le Istituzioni presenti e il gruppo di associazioni riunite sotto la sigla di "Bologna Pedonale"
Sempre alle 10.00 appuntamento per fare la spesa al Mercato e poi a cucinare per l'Eat-in, un pique-nique con prodotti stagionali e territoriali organizzato dalla rete giovani di Slow Food Bologna
Alle 12.00 visita guidata al Centro Studi – Archivio Pasolini, custodito nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna
Alle 13.00 pranzo e premiazione del concorso Instagram "J'aime le printemps"
Alle 14.15 al Cinema Lumière proiezione fuori programma del film "Italy: Love It, or Leave It", di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

Inoltre, all'ingresso ci sarà il BiciCentro di Piazza Grande e l'associazione Ya Basta! che presenta la degustazione di Açucar do Brasil, mentre nel cortile della Cineteca aprirà "diSanaPianta", giardino e ristoro con ingredienti a km zero.

:: Leggi il comunicato stampa del Comune di Bologna

:: Torna a Di nuovo in centro