banner fiu attiva 2024

data evento: 23-03-2022

Da mercoledì 23 marzo 2022, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, apre lo Sportello Lavoro Creativo @ Bologna Attiva, uno spazio in cui consulenti ed esperti delle industrie culturali e creative metteranno le loro competenze a disposizione dei freelance e di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo

L’obiettivo è creare strumenti e servizi innovativi, collaborativi e flessibili, a sostegno e a supporto delle nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici, grazie alla collaborazione con una rete di partner presenti sul territorio cittadino e metropolitano: a turno, tutti i mercoledì le diverse realtà si alterneranno per offrire informazioni e consulenze sulle professioni dell’editoria, della musica, dell'arte.

Si parte il 23 marzo dalle ore 17.30 alle ore 18.30, con Sportello Acta - focus editoria gestito dalle professioniste e dai professionisti di Redacta e Acta, l’associazione che dal 2004 si batte per il lavoro autonomo e riunisce i freelance in modo trasversale, provando a immaginare un modo di fare coalizione al di là dell’associazionismo di categoria. L’appuntamento tornerà da aprile ogni quarto mercoledì di ogni mese.

Continueremo mercoledì 30 marzo dalle 10 alle 12 con Lavoro culturale e creativo: P.IVA o cooperativa? a cura di Rete Doc, cooperativa che lavora da oltre trent’anni nei settori della musica, dell’arte, dello spettacolo, del turismo. Questo sportello tornerà poi ogni primo e terzo mercoledì del mese allo stesso orario, anche attraverso affondi specifici su alcuni ambiti professionali.

Un altro appuntamento proposto sarà quello di La professione dell’illustratore, lo sportello gestito da Autori di Immagini, che opera per il riconoscimento e la tutela dell’attività professionale di chi lavora nel mondo dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione nei rapporti con il mondo dell’editoria e con la committenza in genere e nelle pubbliche relazioni. La professione dell’illustratore tornerà ogni secondo mercoledì del mese

Gli incontri di consulenza si svolgono negli spazi del capannone Officina, presso DumBO in via Casarini 19.

Per accedere allo sportello è necessario prenotarsi attraverso questo modulo.
L’accesso è consentito con Green Pass "rafforzato" (Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione) e con mascherina FFP2.

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.

Aggiornamenti Bologna Attiva